Sono appena tornata e ho ancora sulla pelle quell’aria fredda e secca di montagna, quella che in tre giorni mi ha fatto consumare un barattolo di crema mani e un burrocacao, quella che ha accompagnato le scorribande mie e delle altre quattro blogger ufficiali in giro per Cortina alla scoperta dei look ampezzani più cool e anche di tutti gli eventi, party e presentazioni che hanno animato questa due giorni dedicata alla moda, ormai giunta alla terza edizione e dunque entrata nella tradizione dell’apertura di stagione invernale di Cortina.
Con Valentina, Arianna, Margherita e Laura, la giornata è iniziata presto il 6 dicembre con la partenza per Milano a bordo delle nostro auto sponsor Jeep e Mercedes, le autostrade intasate hanno rallentato il nostro percorso ma le risate non sono mancate e dunque siamo arrivate a Cortina nel primo pomeriggio pronti per un breef informativo su tutti gli appuntamenti della due giorni. Come prima cosa ritrovo alle 17.00 al Bar Dolomiti per la conferenza stampa informale di apertura della manifestazione, una panoramica su tutte le attività previste e anche una presentazione del nostro Social Photo Shooting previsto per il 7 dicembre. A seguire Alessandra Lepri, giornalista di moda e docente di Modartech, ci ha guidati per le vetrine del centro alla scoperta della storia del reggiseno, di cui, nel 2014, si celebra il centenario, fatta rivivere nella mostra Cortina’s Secret. 11 negozi hanno aderito all’iniziativa e hanno esposto in vetrina con allestimenti davvero suggestivi, alcuni pezzi storici, dai reggiseni più antichi a quello del futuro ispirato ad una Lady Gaga tutta di fluo borchiata.
Ore 18.00 puntuali come un orologio ecco il taglio del nastro in Piazza Angelo Dibona, un nastro rosa come il colore che ha caratterizzato la manifestazione e la cartellonistica preparata per l’occasione. Al via ufficialmente il Cortina Fashion Weekend, quest’anno caratterizzato da un orientamento davvero social grazie all’hashtag #mycortinafashion che tutte noi blogger, ma non solo, abbiamo utilizzato ininterrottamente per tre giorni.
Una doccia calda rigenerante e via verso una serata davvero speciale trascorsa tra chiacchiere, bicchieri di vino, tovaglie tartan e camerieri in abiti tradizionali al Golf Club di Cortina. Abbiamo sfidato il freddo e un po’ di neve con tacchi e cappottini e ci siamo gustati davvero una cena tradizionale in un luogo dall’atmosfera familiare e accogliente.
Secondo giorno, sabato 7 dicembre: appuntamento ore 12.00 allo storico Hotel Ambra per una presentazione più approfondita del progetto Cortina’s Secret, ancora una volta Alessandra Lepri ci ha portate nella storia del reggiseno, svelandoci moltissime curiosità socio-culturali-modaiole sull’uso di questo capo di abbigliamento che oggi diamo talmente per scontato da non farci mai nessuna domanda sul suo uso nel passato. Uno squisito brunch ci ha accompagnate fino al primo pomeriggio e a seguire un giretto di shopping tra i negozi più cool della città (e bisogna dire che non mancano di certo!).
Alle 17.00, tutte pronte in piazza Angelo Dibona per l’inizio del Social Photo Shooting che ci ha viste protagoniste (e addirittura braccate e intervistate dalla RAI che ha voluto sapere cosa ci facessero 5 blogger milanesi proprio a Cortina, potete vedere la puntata QUI dal minuto 13 in poi). Come piccoli fulmini vestiti K-Way ci siamo messe alla ricerca delle donne e uomini con i look più particolari o fashion e, grazie ai poteri di persuasione, siamo riuscite a farli salire sul palco per farsi immortalare dal fotografo e regalarci una passerella piena di ironia e divertimento. La partecipazione è stata al di sopra di ogni aspettativa e adesso gli scatti sono tutti sulla Pagina Facebook ufficiale di Cortina d’Ampezzo, pronti ad essere votati fino a giovedì 12 dicembre: non perdeteveli e anche se non eravate presenti esprimete anche voi una preferenza!
Ho lasciato, anche se per poco, il photoshooting per partecipare ad una presentazione a cui tenevo moltissimo, ovvero quella del nuovo romanzo di Paola Jacobbi, celebre firma di Vanity Fair e non solo, una penna che non perdona in quanto a ironia e cinismo, e che amo proprio per questo, una penna che sicuramente non ci deluderà anche all’interno del libro dal titolo Tu sai chi sono io, edito da Bompiani. Tra il serio e il faceto, l’invenzione e la realtà la Jacobbi porta il lettore nel mondo ipocrita e finto che sta dietro, sotto e tutt’intorno le luci della ribalta hollywoodiane, popolate da attori squattrinati, manager senza scrupoli, finti benefattori e ragazze di un’ingenuità e solitudine sorprendenti. Cosa aspettate a regalarne almeno 10 copie a Natale? Io la mia l’ho anche fatta autografare!
La serata si è conclusa con un saluto al party organizzato dalla famosa boutique Le Noir di Cortina, punto di riferimento per la vendita di brand d’alta moda e che per l’occasione ha presentato in anteprima parte della collezione primavera estate 2014 di Philip Plein, oltre ovviamente agli abiti e accessori di Valentino, Dior, Lanvin, solo per citare tre nomi, che fanno sognare e brillare gli occhi un po’ a tutti.
Anche da Frank Kraler, altra celebre boutique di Cortina, il party si è svolto con grande successo: uno spazio completamente rinnovato in stile moderno da inaugurare, moltissimi brand di punta e una collezione di borse da far svenire la sottoscritta che alla prima Miu Miu era già in fase di mancamento.
Infine, prima di tornare in hotel, una sosta da [0436] nuovissima boutique ampezzana rivolta ad una fascia medio alta (Via 29 Maggio 18), con rivendita di brand famosi (ma accessibili), ricerca di designer emergenti e pezzi unici, e creazione di prodotti propri come il fantastico profumatore per armadi al talco ricevuto in omaggio e sperimentato nemmeno un’ora dopo nell’armadio dell’albergo per rinfrescare i vestiti previsti per la giornata successiva.
Questo è solo un resoconto parziale di tutte le mille esperienze vissute in soli tre giorni, seguiranno altri post in cui vi presenterò tutti gli sponsor che hanno deciso di donare qualcosa ai nostri look di questi giorni ampezzani. Nel frattempo ne approfitto per ringraziare le compagne di viaggio, tutto lo staff di Cortina Turismo, davvero unici, e poi…
K-Way, Moon Boot, The North Face, Mercedes Benz Italia, Jeep Italia, Le Pandorine, Hi-Fun, Hypeglass, Smiley London, Ottaviani bijoux.
Ove non espressamente indicato il logo momastye.com le fotografie sono by courtesy of ©f.lecorbusier@yahoo.it.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro