eBay Collezioni: un nuovo modo di concepire lo shopping online e non solo

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
eBay collezioni: forse ne avrete già sentito parlare o forse no, in ogni caso sono qui per raccontarvi di questa nuovissima funzionalità del sito di online shopping più famoso in Italia e nel mondo, non solo perché è stato il vero pioniere del genere, ma anche perché al suo interno si possono trovare prodotti di ogni sorta, che rispondono a qualsiasi necessità, come una sorta di borsa di Mary Poppins virutale che non smette mai di rivelare sorprese. Io lo uso moltissimo per le mie spese personali, specialmente nel campo elettronica, ma anche, perché no, moda e oggettistica per la casa e ne ho sempre apprezzato la facilità di navigazione, la possibilità di poter tenere d’occhio gli item interessanti o di monitorare l’andamento di un’asta, sentivo però che mancava qualcosa, non tanto a livello tecnico, ma a livello visuale. Ormai, avvezzi a tutti i Social Network in cui le immagini sono padrone (basti pensare all’assiduo uso di Instagram), mi mancava in eBay quel qualcosa che hanno pensato bene di inventarsi: le collezioni.

 

Navigando alla ricerca di idee regalo per voi o per gli altri, ogni qual volta vi imbattiate in un item interessante, potrete includerlo in una delle vostre collezioni: crearle è semplicissimo poiché la funziona è stata inclusa nel profilo personale e, inoltre, sotto la descrizione di ogni oggetto in vendita si trova la dicitura “Aggiungi alla collezione”. Cliccandoci si aprirà un pop-up da cui selezionare la collezione già esistente in cui inserire l’oggetto, oppure crearne una nuova ad hoc e, inoltre, aggiungere una descrizione del prodotto: anche qualcosa di fantasioso e riconoscibile che possa servirvi come “appunto mentale” per lo shopping futuro e possa essere ispirazionale per chi dovesse trovarsi a visitare una delle vostre collezioni. In questo modo item dopo item aggiunto si va a creare una vera e propria “lavagna virtuale”, in cui “appendere” i propri desideri e i propri must have al doppio servizio della memoria personale e della condivisione con gli altri utenti del sito. Insomma, c’è poco da girarci attorno, con l’arrivo delle collezioni, eBay si fa molto molto più Social e comprende appieno l’importanza dello scambio fra utenti che fino ad ora avveniva prevalentemente in privato oppure con lo scambio di valutazione tra venditore e client

È già da qualche mese che sperimento la nuova funzionalità e ho voluto concentrarmi, al momento, su delle collezioni dedicate al design e alla casa. Non faccio mistero di essere andata a convivere solo un anno fa, e, da allora, di essermi appassionata di più a tappeti e librerie che a pizzi e merletti… come si cambia crescendo! Ecco perché ho voluto creare una collezione dedicata interamente alle librerie, per esempio. I libri fanno parte della mia quotidianità, trovo che siano uno degli oggetti d’arredo più belli al mondo e trovo altrettanto importante valorizzarli al meglio con forme originali e materiali di design che si adattino anche ad un ambiente giovane ed essenziale come quello che piace a me e al mio compagno.

Ho pensato anche ad una collezione dedicata gli spazi esterni alle case, l’ho chiamata Garden Dream, un po’ perché vi ho inserito oggetti destinati proprio a giardini da sogno, un po’ perché uno dei miei sogni, in futuro, è proprio quello di avere un bel giardino di cui prendermi cura e in cui rilassarmi in ogni stagione. Una collezione tira l’altra, come le ciliegie, e così mi sono ritrovata nel giro di poco ad avere ben 10 collezioni attive, che spaziano dagli utensili da cucina alle camerette dei bimbi, dai quadri all’arredamento per l’ufficio. Ultimamente, poi, sono fissata con Halloween: nonostante non sia una festa tradizionale italiana e nonostante io non sia avvezza a festeggiarla, trovo irresistibili tutti gli oggetti che si trovano facilmente in vendita per rendere il party tenebroso e originale, soprattutto per i più piccini. Giorno dopo giorno ho notato l’aumento dei follower nelle varie collezioni, segno che ciò che piace a me può essere d’ispirazione anche per gli altri, e ovviamente, viceversa, in uno scambio visivo che travalica di molto i confini del solito scambio venditore-acquirente e diventa uno scambio molto più attivo, positivo e utile. In definitiva, se già potevo definirmi una Social addicted e una “malata di web”, ora ho un motivo in più per passare le ore davanti al computer: creare collezioni e ogni tanto cedere anche alla tentazione di usare la carta di credito è terapeutico. Provato scientificamente!

 

Articolo Sponsorizzato
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn