Partiamo tranquillizzando grandi e piccini: l’indirizzo di Babbo Natale esiste.
Nella magica Finlandia, in piena Lapponia, le letterine di tutti i bambini vengono raccolte e smistate nel Santa Claus Main Post Office, Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.
Tutte le lettere e le cartoline vengono rigorosamente timbrate a mano con il timbro speciale dell’ufficio postale di Babbo Natale.
Ora il grosso spetta a noi. Come scrivere una lettera originale che possa incuriosire e soddisfare il canuto Santa Claus o semplicemente mamma e papà?
Se fossi abile e creativa come Zelda – autrice dell’omonimo blog Zelda was a writer – potrei decorare per il mio bambino una letterina così bella, da far impallidire la giuria dei Cannes Lions. Zelda, Le Funky Mamas e altre blogger e giornaliste creative mi hanno però suggerito il giusto approccio: lo scrapbooking.
Lo scrapbooking è una tecnica, un DIY che, grazie ad un utilizzo creativo delle fotografie, genera meravigliosi album di ricordi decorati a mano. Muniti di colla e nastro adesivo, colori di ogni tipo, elementi decorativi come perline, bottoni, nastri e passamanerie, é possibile realizzare molti altri piccoli capolavori. Uno fra tutti, visto il periodo, la letterina di Natale.
Ecco quindi delle semplici regole per tutti:
1) Evitiamo il PC e scriviamo rigorosamente a mano! Preferibilmente in corsivo, ma per i più piccini, lo stampatello va più che bene.
2) Salutiamo Babbo Natale come si deve, siamo onesti – suvvia, per i bambini qualche marachella è legittima – e “presentiamoci con colore”. Facciamo quindi una copia a colori della foto che più ci rappresenta e incolliamola sul cartoncino formato A4 che abbiamo scelto come base per la nostra letterina. Adorniamo la foto con una piccola cornicetta realizzata utilizzando della passamaneria, lungo tutto il bordo.
3) Facendoci aiutare da mamma e papà, passiamo al “core” della letterina: scegliamo 3-4 regali che vorremmo tanto, ma proprio tanto. Cerchiamo delle immagini che li rappresentano nei giornali, in Rete da Google immagini, quindi stampiamo e/o ritagliamo queste immagini e incolliamole sul cartoncino.
4) Numeriamo le scelte e accostiamo un volto (una piccola fotografia, se disponibile) o una decorazione, ad esempio un cuoricino in feltro con nome, al dono desiderato. La bambola trendy sarà dunque il regalo suggerito per la zia, il primo tablet il consiglio per i nonni, il kit completo di colori per mamma e papà, i libri illustrati per i cugini. Sarà più facile e intuitivo per Babbo Natale fare le veci del parentado e consegnare il regalo richiesto.
5) Aggiungiamo dettagli di stile. Bottoni, nastrini, perline sono lì proprio per dare un tocco in più alla letterina.
6) Chiudiamo salutando e ringraziando Babbo Natale. Arrotoliamo su se stessa la letterina e sigilliamola con un nastrino colorato. Scegliamo una fantasia particolare, come i pois, i quadretti o un pied-de-poule evergreen.
Posizioniamo la letterina sotto l’albero o accanto al camino e non dimentichiamoci di lasciare una tazza di latte e dei dolci biscotti per Babbo Natale. E’ una faticaccia andare di casa in casa in una sola notte superati gli -anta!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro