Tutti ci promettiamo ogni anno di non mangiare troppo durante le feste, o meglio di non esagerare. Io in primis, a ridosso delle vacanze di Natale, mi dico sempre: “Quest’anno non esagero, mi limito alle abbondanti cene e pranzi ai quali non si può rinunciare!” E poi? E poi ci caschiamo sempre! Cene tra parenti e amici, antipasti infiniti che diventano pranzi di un’intera settimana, panettone, pandoro, frutta secca, cioccolato, torroni e chi più ne ha più ne metta! A questo aggiungiamo il fatto che in vacanza la parola d’ordine è RELAX e quindi la nostra attività fisica (sciatori a parte o in generale temerari sportivi che ammiro fortemente) si annulla. Lo sforzo fisico più grande che forse la maggior parte di noi ha affrontato, è stato girare per negozi in occasione dei saldi, unendo così l’utile al dilettevole.
Risultato il 7 Gennaio 2015 è stata la giornata mondiale della dieta! Non saprei contare le persone (me compresa) che hanno affermato di essere da un lato felici perché tornare alle routine significa anche rimettersi in sesto e DEPURARSI da tutto il cibo ingerito in sole due settimane.
Ma basta tornare ad un’alimentazione equilibrata per perdere quei maledetti chiletti in più? Oltre al mangiare sano andrebbe aggiunto un altro ingrediente magico… l’attività fisica! Non solo per dimagrire ma perché fa bene alla salute, ci fa sentire meglio veramente.
E allora perché non provare il CrossFit? Una nuova disciplina di moda tra i personaggi Vip e che, oltre a bruciare i grassi in eccesso, tonifica (e diciamocelo tra poco sarà ora di pensare alla prova costume!).
Il CrossFit nasce negli anni Settanta per opera di Greg Glassman ma inizia ad essere conosciuto solo negli anni Novanta quando Glassman fonda la sua prima palestra in California. Questa disciplina prevede diversi esercizi funzionali e variabili ad alta intensità che toccano svariati punti fondamentali del fitness come la forza, la resistenza muscolare e cardiorespiratoria, la potenza e la velocità. Chiunque può fare CrossFit e non solo in palestre adibite, ma anche a casa o, se il tempo lo permette, in mezzo al verde di un bel parco facendo esclusivamente esercizi a corpo libero dettati dall’istruttore.
Principalmente vi sono due modalità di allenamento, abbreviate negli acronimi: AMRAS (as many reps, sometimes rounds, as possible) e RFT (rounds for time). La prima prevede l’esecuzione del maggior numero possibile di ripetizioni di esercizi in un tempo stabilito, mentre la seconda consiste nell’effettuare un numero di esercizi stabiliti nel minor tempo possibile.
Qui di seguito vi illustro tre esercizi tipici che troverete nel CrossFit:
- AIR SQUAT: passaggio da una posizione eretta ad una accovacciata, portando le anche sotto le ginocchia
- LUNGE: dalla posizione eretta si esegue un passo in avanti piegando il ginocchio fino a toccare con il ginocchio posteriore il pavimento
- PULL-UP: utilizzando una sbarra fissata orizzontalmente in aria, si parte da una posizione sospesa a braccia tese e si porta il mento al di sopra della sbarra
[vsw id=”tzD9BkXGJ1M” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Cosa ne pensate? Direi che tentar non nuoce!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro