Al Cosmoprof 2015 in compagnia di L’Oreal Professionnel ho avuto modo di scoprire da vicino il progetto Hairadvisor.it, già attivo dal 2013 ma in continua fase di crescita e successo, il che ovviamente porta a prefissarsi nuovi obiettivi, sempre più ambiziosi. Nella hall centrale dedicata al marchio durante la fiera, Hairadvisor aveva uno spazio di presentazione dedicato, perfetto per andare alla scoperta interattiva del sito e dell’applicazione per chi ancora non la conoscesse: il bello, a mio parere, è la doppia anima del progetto che diventa uno strumento utilissimo sia per i parrucchieri e i proprietari dei saloni, sia per gli utenti, come noi.
Ma andiamo con ordine: Hairadvisor.it è il primo portale dedicato alla ricerca e alla visibilità dei parrucchieri che offrono servizi eccellenti, una vera e propria guida online degli hairstylist della nostra penisola, dove trovarli, in che orari, come contattarli, ma soprattutto come ci siamo trovate con loro se abbiamo già sperimentato dei trattamenti. Il termine “advisor”, infatti, non è casuale, e ci riporta subito alla mente altri siti, dedicati a mondi completamente diversi come quello dei viaggi, ad esempio, diventati ormai strumenti indispensabili per i consumatori per riuscire ad orientarsi in scelte consapevoli, confrontando le proprie esigenze con le recensioni e le opinioni di altri utenti. Il progetto nato in collaborazione con Hearst Magazines Italia (Elle, Marieclaire, Cosmopolitan) garantisce, inoltre, un continuo flusso di informazioni, trend e tips di alto livello editoriale: l’utente dunque, non ha solo la possibilità di cercare un parrucchiere nella propria zona che offra i servizi di cui è in cerca, ma anche la possibilità di trovarsi a leggere contenuti interessanti e utili, preparati appositamente dai giornalisti specializzati.
Un’anima social, un’anima content, un’anima utility: questi sono i tre aspetti attorno a cui ruota il progetto. Il vantaggio per noi utenti è che il sito è di facile navigazione, così come la app di facile utilizzo. Basta registrarsi, sceglire la città e visualizzare la mappa dei migliori saloni, scoprendo i giudizi delle clienti e i voti su colore, taglio, piega e molto altro. Leggere le recensioni permetterà di approfondire ulteriormente i punti di forza del servizio. Naturalmente sono presenti le informazioni di contatto dei saloni per prendere un appuntamento (e ci hanno detto che presto sarà possibile prenotare direttamente tramite sito o app!).
Io naturalmente mi sono iscritta e da ora in poi sarà il mio nuovo mezzo preferenziale per la scelta del salone a cui affidare la mia difficilissima chioma: provate a proiettarne l’utilità in una situazione diversa dal solito, quando magari siete via per lavoro o vacanza in una città diversa dalla vostra e avete assolutamente bisogno di un ritocco alla chioma ma non volete affidarvi alla vecchia regola del “entra in un salone a caso”. Commettendo spesso degli errori fatali. In quest’ottica le esperienze raccontate dalle altre utenti potranno essere molto utili, noi donne, si sa, siamo fin troppo sincere a volte 🙂
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro