“James Bond 007” & Profumerie Douglas: “Cosa si può dire di un uomo così?”

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Per tutti i fan della saga 007 l’attesa sarà presto premiata, prevista infatti per fine ottobre l’uscita nei cinema del nuovo capitolo di una delle saghe cinematografiche più seguite e famose al mondo, ovvero quella di 007.

“Il mio nome è Bond…James Bond”, questa la frase più famosa, citata e usurpata dell’eroe moderno creato dalla fantasia e dalla penna di Ian Fleming. In principio fu Sean Connery, il vero volto, mai dimenticato dai fan, che ha saputo dar vita al personaggio di James Bond. Poi fu la volta di Roger Moore che lo interpretò per ben 7 volte, seguì l’attore che riuscì a riportare lo 007 al successo dopo un periodo di buio, ovvero Pierce Brosnan, infine arrivati ai tempi recenti James Bond ha il volto di Daniel Craig. Lo stesso che vedremo prossimamente nelle sale in questo nuovo episodio della saga intitolato “Skyfall” (nota a margine: non perdetevi la canzone colonna sonora interpretata da Adele).

“Cosa si può dire di un uomo così?”. Questa la provocazione lanciata ad un gruppo di blogger dalle Profumerie Douglas che presentano in esclusiva per l’uscita del film la  fragranza “James Bond 007” by P&G prestige. Il vetyver, un ingrediente haitiano decisamente maschile e sensuale, e la mela verde, ingrediente tipicamente inglese che dona un sentore rinfrescante, si uniscono al fougère di testa per completare la fragranza, che si chiude con potenti note di legno di sandalo. Il flacone si ispira all’elemento più tipico del mondo Bond: la bottiglia di vetro blu scuro riprende infatti la trama metallica delle automobili della spia; il tappo d’argento che ruotando rivela la fragranza ricorda invece i gadget di Bond.

Perché James Bond è entrato così a fondo nell’immaginario collettivo femminile e anche in quello maschile? Perché il fenomeno di questo agente segreto è inarrestabile da più di 40 anni? Certo, risponde a tutti gli ideali ricercati sia dall’uomo che dalla donna in una figura di riferimento: forza, astuzia, coraggio, seduzione. James Bond è un sapiente mix di tutto ciò che una donna vorrebbe in un uomo e di tutto ciò che un uomo vorrebbe essere agli occhi della propria donna. E questo a livello generico. Lanciarsi da un treno in corsa o sparare bendato ad un terrorista sono dettagli che fanno parte della storia e della fiction e non sono quelli che realmente finiscono per incidere sulla nostra immaginazione.

Nella vita quotidiana i nostri James Bond fanno gesti (o dovrebbero farli) molto più piccoli e non per questo meno significativi, ecco perché ogni donna fin da bambina sogna il suo James Bond (diciamocelo, l’idea del Principe Azzurro è andata in pensione da un secolo): un uomo forte e protettivo, capace di essere coraggioso, dolce e seduttore al contempo.

Felicitazioni a chi, come me, ha già trovato il suo James Bond, e buona ricerca a chi ancora deve trovarlo….Andate al cinema, dicono che sia ancora un luogo di incontri privilegiato!

N.B.

Per non incorrere in alcun tipo di fraintendimento ci tenevo ad informarvi che questo post avrebbe potuto essere un contest, se siete lettrici e frequentatrici di altri blog probabilmente avrete letto di questo profumo e della provocazione “Cosa si può dire di un uomo così?” proprio sotto forma di contest con messa in palio di due biglietti per la visione del film. Il fatto che su questo blog non ci sia il contest è una scelta redazionale fatta dalla sottoscritta che non vuole prendersi la responsabilità di violare di fatto una normativa che esiste e proibisce questo genere di giveaway online. Ognuno è poi libero di interpretarla a proprio piacimento e lo fa “a proprio rischio e pericolo”, io ho preferito offrirvi la recensione di un ottimo profumo e qualche spunto divertente su cui riflettere in tema James Bond.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn