La cosmesi etica di Cemon e Inlight: evento alla Du Parc Oriental Spa a Torino

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lo scorso giovedì 28 giugno, come chi mi segue su Twitter e Facebook probabilmente saprà già, sono stata invitata a trascorrere un’intera giornata nella città di Torino, ospite di Cemon e Inlight e della Du Parc Oriental Spa.

Iniziamo con lo spiegare di cosa si tratta: CEMON, come ci ha spiegato il dottor Scotto di Vettimo nello speech di introduzione alla giornata, è il Centro di Medicina Omeopatica Napoletana, ora Presidio di Omeopatia Italiana: un centro di ricerca e di presidio delle cure omeopatiche nato con il preciso intento di salvaguardare il benessere psicofisico delle persone, curandole senza nuocere alla loro salute.
La nostra salute è garantita da 3 pilastri fondamentiali: benessere psicofisico, corretta alimentazione, una corretta igiene/stile di vita. Su questi 3 pilastri si innesta perfettamente l’unione di CEMON con Inlight, una linea di cosmesi interamente naturale, interamente biologica, interamente etica, nata dall’assiduo e appassionato lavoro di ricerca del dottor Mariano Spiezia e sua moglie Loredana, che, per inseguire le loro ricerche si sono stabiliti in Cornovaglia dove ha luogo, infatti, la produzione della linea cosmetica Inlight.

Quale è la particolarità che la differenzia da altre linee di cosmesi naturale? Inlight pone la pelle come punto focale della propria ricerca, considerandone realmente l’importanza che ha all’interno del nostro corpo di cui costituisce ben il 15% del peso complessivo, inoltre le sostanze utilizzate sono interamente vegetali, non derivati. I prodotti Inlight sono realizzati per la maggior parte con oli naturali che hanno una formulazione simile a quella della pelle stessa e che quindi ne garantiscano un ph acido stabile tra 4.5 e 5.5. Pensate che è stato calcolato come in media una donna utilizzi in un anno su se stessa circa 2 kg di sostanze cosmetiche varie. Ma si preoccupa davvero di cosa contengono questi prodotti? Vi sono almeno 300 sostanza chimiche sintetizzate per l’industria cosmetica ed alcune secrezioni sono state trovate persino nel latte materno. No ai parabeni, no al triclosano (simile alla diossina), no alle tracce di talco. Ci fermiamo mai abbastanza a leggere gli Inci dei prodotti?
I prodotti Inlight contengono ingredienti che sono derivati da estratti di oli in olio, cosa significa? Che l’estratto viene creato direttamente in olio e questo consente di mantere intatte le proprietà e la presenza di sostanze fondamentali come le vitamine, in particolare la vitamina E. Gli oleoliti ripararano i tessuti e agiscono in sinergia tra loro. La prima domanda che mi è sorta spontanea, dettata dall’ignoranza in materia, è stata: ma per una pelle tendente al misto come la mia, un prodotto oleoso non sarà peggio? Ebbene no signore, e sapete perché? La risposta è semplice e non ci avevo mai pensato: tutte quelle che, come me, hanno la pelle mista o grassa tendono ad usare prodotti che secchino la pelle rendendola mat, con il risultato di peggiorare la situazione perché seccandosi la nostra pelle reagisce producendo ancora più sebo. Meglio dunque usare un prodotto naturale oleoso come quelli di Inlight (in piccolissime, minuscole dosi) e lasciare che la pelle trovi il suo equilibrio.
Da giovedì scorso sto usando i prodotti che ci hanno gentilmente omaggiato: la crema viso Organic Line Softner e l’olio per il corpo Organic Body Oil Arnica.

La crema viso Organic Line Softener è un vero e proprio balsamo da prelevare con un piccolo bastoncino di legno inserito nella confezione (per non alterare con le mani la composizone della crema) e adatto per nutrire  a fondo la pelle anche le piu’ sensibili, arrossate o in presenza di acne, rosacea e infiammazioni cutanee. Basta una piccolissima quantità di prodotto per un effetto di idratazione che dura tutto il giorno. Vi assicuro che è incredibile, non sento più il bisogno di mettere subito la crema dopo essermi struccata la sera e il mio viso appare visibilmente più lucente e rilassato.

Organic Body Oil Arnica, invece, è un olio per il corpo a base, appunto, di arnica, ma non solo: gli oli utilizzati, ricchi di vitamina E, consentono di elasticizzare, nutrire e ringiovanire la pelle, mentre le erbe, come l’arnica, hanno proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e rilassanti, rendendo l’olio perfetto non solo per un uso quotidiano ma anche per uso terapeutico nei massaggi.Anche in questo caso bastano pochissime gocce di prodotto per raggiungere quel livello di idratazione con cui generalmente noi donne consumiamo interi barattoli settimana dopo settimana, spalmandoci addosso chissà cosa più e più volte al giorno.


Per conoscere tutta la gamma di prodotti Cemon-Inlight vi consiglio di visitare il catalogo-eshop online

Al termine della presentazione dei prodotti Inlight-Cemon ad attenderci il costume da bagno portato da casa e un morbidissimo accappatoio di spugna fornito dalla Du Parc Oriental Spa che, dopo un light lunch a base di delizioso sushi, ci ha ospitate nelle sue stanze. Un momento di relax collettivo nell’enorme jacuzzi tra chiacchiere e spensieratezza, qualcuna si è avventurata nel bagno turco, mentre altre, come me, hanno preferito la doccia temperata (una magnifica esperienza di getti d’acqua, dal più freddo al più caldo), prima di affidarsi completamente alla mani di un’esperta per un massaggio viso, collo e decolleté con i prodotti Inlight che, credetemi, mi ha lasciato la pelle morbida per tutto il weekend.
Oltre alla cortesia di organizzazione e personale è stata una giornata speciale per le colleghe blogger che ho avuto modo di conoscere. Al di fuori delle consuete frequentazioni milanesi legate per lo più all’ambito moda, sono entrata in contatto con realtà di blogging interessanti e diverse dalla mia: il mondo delle mamme, quello del food, del garden, della farmacia, insomma un’esperienza di totale arricchimento anche dal punto di vista umano e professionale. E il viaggio in treno di ritorno mi ha ricordato un po’ i bei tempi in cui si tornava dalle gite scolastiche, stanchissime ma con un sorriso ebete stampato in faccia.
Ringrazio di cuore Arianna Bosio di E Guardo il Mondo dal Mio Blog e Antonella Bentivoglio di The Kitchen Of Fashion  per avermi coinvolta in questo speciale evento e faccio loro i miei complimenti per la precisione e accuratezza con cui è stato organizzato. Davvero una perla rara di questi tempi nelle lande dei blog.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn