Ho sempre amato la lavanda. Il profumo inebriante, il colore, quel viola che può essere solo della lavanda e anche se ti sforzi di riprodurlo uguale uguale non verrà mai identico, quasi a ricordarci che quello che produce la natura noi uomini non saremo mai in grado di farlo allo stesso modo. Sono rimasta molto affascinata dal progetto Lavanda Del Lago, nato nel 2009 sulle sponde del lago di Garda da un’idea imprenditoriale molto coraggiosa, visto il momento, ovvero quello di creare una piccola filiera di di coltivazione di lavanda e poi produzione di tutti quei prodotti (e sono tanti) che possono essere realizzati grazie a questa pianta speciale.
Siamo un’azienda giovane, con un’idea nuova basata su principi e rimedi naturali antichi, che si è messa in gioco in un periodo in cui è necessario rimanere fedeli ai propri desideri, impegnandosi per essi.
Come vi accennavo si tratta di una piccola filiera, 100% italiana, che inizia con la coltivazione biologica di varie specie di lavanda, prosegue con la lavorazione dell’olio essenziale che si ottiene da essa grazie ai fiori raccolti e sgranati a mano dagli artigiani, e finisce con la commercializzazione dei prodotti nei negozi. Perché ho sottolineato, “a mano”? Perché è un qualcosa di costante nella storia e nella quotidianità di Lavanda Del Lago, sempre a mano, infatti, vengono controllate le piante, concimate, e pulite: l’uso di prodotti chimici, diserbanti o qualsiasi altro ritrovato è escluso completamente dalla coltivazione biologica, e anche la raccolta viene fatta a mano. Dalla terra all’uomo, com’era un tempo e come dovrebbe ancora essere oggi.
Ma veniamo all’olio essenziale di lavanda: mi era già capitato di sentir dire che la lavanda aveva proprietà rilassanti se utilizzata sotto forma di unguento, ad esempio sui muscoli dolenti o per chi ha problemi di cervicale. Quello che non sapevo ancora è che in realtà le sue proprietà sono molte molte di più: è un antisettico e cicatrizzante naturale adatto per curare piccole ferite sulla pelle. Allevia il dolore di bruciature e disinfiamma le irritazioni cutanee da punture di insetti, ragni e zanzare, ha un’azione balsamica contro laringiti, tracheiti , bronchiti e raffreddori e soprattutto è raccomandata per ipertensione, emicrania e dermatiti. Insomma: riequilibra il corpo in modo naturale!
Ho avuto la possibilità di ricevere alcuni prodotti e sono davvero entusiasta: i profumatori per armadi e cassetti hanno già invaso la mia stanza, l’Olio Essenziale lo utilizzo per massaggiarmi delicatamente il collo e le spalle quando la cervicale non mi da tregua, l’Unguento lo utilizzo in punti particolarmente secchi della pelle, in estate soprattutto su talloni e piedi in generale, una spalmata prima di andare a dormire e la mattina sono perfetti, certo, ci vuole, come in tutte le azioni cosmetiche, una certa costanza.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro