Book Corner: Via Lo Stress di Francesca Cassani

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tranquilli, non mi sono data ai manuali di auto-aiuto. Il titolo di questo libro che vado a presentarvi oggi nel Book Corner di M.O.M.A. ha un titolo evocativo di questo genere di manuali, ma in realtà è un testo completamente diverso, creato ad hoc per ironizzare sulla frenetica vita dei milanesi, impegnati a correre, litigare in metropolitana, far ascoltare ruomorose telefonate su tram e bus ad ignari passanti per poi inesorabilmente arrivare a sera e dire: “Che stress, è tutto il giorno che corro!”.

La realtà che la giovane autrice Francesca Cassani, con l’ausilio delle belle illustrazioni di Adriana Farina ha voluto creare il manuale perfetto per tutti quei milanesi che, al posto di lamentarsi, farebbero meglio a guardarsi con più calma intorno e scoprire che nella propria città, e in ogni zona, esistono degli angoli di grande bellezza, di pace, di relax, insomma delle vere chicche metropolitane. Su gli occhi dall’iPad allora e iniziamo a riscoprire un po’ la nostra città che non può e non deve essere descritta solo come economia-moda-turismo. “Via Lo Stress”, sottotitolo “È facile vincere lo stress a Milano se sai dove andare – 101 luoghi per combattere la fatica e la noia della vita quotidiana”.

Leggerlo mi ha molto divertita, mi sono anche resa conto di essere nettamente sopra la media dei milanesi stressati e molti dei posti citati da Francesca li conosco bene (anche il lavoro che faccio mi aiuta in questo, la maggior parte degli eventi a cui partecipo vengono ambientati proprio in location dal clima rilassante per favorire comunicazione e conoscenza reciproca). Inoltre, riflettevo sul fatto che potrebbe benissimo essere anche una guida utile per quei turisti che non hanno voglia della “solita” Milano. Terminate le canoniche visite al Duomo, al Palazzo Reale, al Castello Sforzesco, fatto un giro di shopping in Montenapoleone, anche loro potrebbero seguire i consigli di “Via Lo Stress” e creare un percorso insolito per il loro soggiorno milanese.

Tra giardini nascosti, librerie di nicchia, chiesette semi sconosciute, locali e ristoranti per buone forchette, terme e centri benessere, ne esce un ritratto, zona per zona, della Milano che non ti aspetti e che, se ci vivi, spesso non conosci nemmeno. Un ottimo motivo per iniziare a scoprirla, anzi, a riscoprirla.

Il libro è edito da Newton Compton Editori e lo trovate attualmente nelle migliori librerie, oltre che ovviamente online cliccando qui.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn