Pirati dei Caraibi: 14 anni insieme a Jack Sparrow

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Il 24 Maggio uscirà in tutte le sale d’Italia Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar, quinto capitolo delle avventure di Jack Sparrow e della sua ciurma. Per l’occasione vediamo insieme come sono cambiati e cosa hanno fatto in questi 14 anni i protagonisti di una delle saghe più redditizie nella storia del cinema.

Jack Sparrow – Johnny Depp

Pirati dei Caraibi

Impossibile non partire dal leggendario Jack Sparrow, iconico protagonista interpretato da Johnny Depp. Uno dei pochi personaggi ad aver preso parte a tutti i capitoli della saga, il buon Johnny nell’ultimo periodo non se l’è passata benissimo. Da una parte la controversa vita privata dovuta alla conclusione del rapporto con la ex moglie Amber Heard, dopo solo 15 mesi di matrimonio, e le accuse da parte della stessa di aver ricevuto violenze fisiche; dall’altro la carriera cinematografica dell’attore che da diverso tempo non riesce più ad azzeccare un ruolo. Ad esclusione di Black Mass (in cui ha regalato una delle sue migliore performance da anni), ha partecipato a film che si sono rivelati flop clamorosi: The Lone Ranger, Transcendence, Mortdecai e Alice attraverso lo specchio hanno dimostrato come Johnny Depp sia rimasto intrappolato nello stesso identico ruolo. Il Cappellaio Matto, Tonto e Mortdecai sono tutte delle brutte copie di Jack Sparrow. Speriamo si riprenda presto: magari già con questo nuovo capitolo di Pirati dei Caraibi.

Will Turner – Orlando Bloom

Pirati dei Caraibi

Orlando Bloom ha interpretato il ruolo di Will Turner fino al terzo capitolo della saga, Ai Confini del Mondo. Dieci anni dopo, tornerà a vestire i panni del co-protagonista per il quinto episodio: ancora non sappiamo quanto sarà rilevante la sua parte, ma sappiamo che sarà presente. Nel 2011 ha recitato in I Tre Moschettieri di Paul W. S. Anderson non particolarmente apprezzato da critica e pubblico. L’attore britannico però è rimasto troppo legato ai ruoli che lo hanno reso celebre: ha infatti interpretato nuovamente il ruolo di  Legolas nella trilogia de Lo Hobbit, prequel de Il Signore degli Anelli, e – come già detto – riprenderà il ruolo di Will Turner in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. Diciamo che è voluto andare sul sicuro.

Elizabeth Swann – Keira Knightley

Pirati dei Caraibi

Anche Keira Knightley, proprio come il collega Orlando Bloom, ha preso parte ai primi tre episodi della saga e tornerà a vestire i panni di Elizabeth Swann in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. L’attrice inglese è ancora oggi una delle più desiderate ad Hollywood e gli innumerevoli film a cui ha partecipato lo dimostrano. Espiazione e Anna Karenina di Joe Wright, A Dangerous Method e The Imitation Game sono solo alcuni degli ambiziosi progetti a cui ha preso parte. Per la pellicola su Alan Turing, ha ottenuto una candidatura agli Oscar del 2015 – insieme al compagno di set Benedict Cumberbatch – per la miglior attrice non protagonista.

Hector Barbossa – Geoffrey Rush

Pirati dei Caraibi

Geoffrey Rush è uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico mondiale. Il suo Hector Barbossa ha partecipato a tutti i film della saga, inizialmente come antagonista nel primo La Maledizione della Prima Luna e successivamente come alleato del protagonista Jack Sparrow. Nel 1997 ha vinto un Oscar per il film Shine per la sua interpretazione del pianista David Helfgott. Nel 2011 ha ottenuto una candidatura agli Oscar per il ruolo di Lionel Logue, logopedista di Giorgio V (interpretato nel film da Colin Firth) ne Il Discorso del Re. Nel 2013 ha collaborato con il regista italiano Giuseppe Tornatore per il film La Migliore Offerta e ha recitato nel dramma bellico Storia di una Ladra di Libri. Infine recentemente ha preso parte a Gods of Egypt e in Final Portrait, diretto da Stanley Tucci.

Joshamee Gibbs – Kevin McNally

Pirati dei Caraibi

Il ruolo di Joshamee Gibbs è sicuramente quello che gli ha dato più fama, ma Kevin McNally ha partecipato anche ad altre pellicole, seppur in parti secondarie. Anch’egli – insieme a Johnny Depp e Geoffrey Rush – ha partecipato a tutti i capitoli della saga e, ovviamente, lo rivedremo per Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. L’attore inglese ha recitato in Scoop di Woody Allen e in Operazione Valchiria al fianco di Tom Cruise. Di recente ha invece avuto ruoli secondari in The Raven, pellicola sullo scrittore Edgar Allan Poe e in Legend insieme a Tom Hardy.

Commodoro James Norrington – Jack Davenport

Pirati dei Caraibi

Il Commodoro James Norrington è sicuramente uno dei personaggi più odiosi della saga di Pirati dei Caraibi: ad interpretarlo è Jack Davenport. Il 44enne inglese ha preso parte solamente ai primi tre capitoli e, successivamente, ha recitato in I Love Radio Rock di Richard Curtis e nel cult d’azione Kingsman – Secret Service diretto da Matthew Vaughn. Nel 2016 ha invece avuto una piccola parte in A United Kingdom, pellicola particolarmente apprezzata dalla critica che tratta la controversa storia d’amore tra il politico botswano Seretse Khama e Ruth Williams Khama. Infine è passato anche per la televisione, partecipando come protagonista alla serie musicale Smash.

Weatherby Swann – Jonathan Pryce

Pirati dei Caraibi

Il governatore Weatherby Swann è il padre di Elizabeth Swann ed è presente fino a Ai Confini del Mondo, quando viene ucciso dal villain Davy Jones. Il suo interprete Jonathan Pryce ha recitato anche nella saga action G.I. Joe e in In Amore Niente Regole di George Clooney. È però con il ruolo dell’Alto Passero nella serie tv Game of Thrones che ottiene enorme visibilità, personaggio fondamentale nella quinta e nella sesta stagione della serie fantasy basata sui romanzi di George R.R. Martin.

Armando Salazar – Javier Bardem

Pirati dei Caraibi

Vediamo adesso le new entry del capitolo in uscita il 24 Maggio. Il villain sarà interpretato da uno degli attori più apprezzati ad Hollowood: stiamo parlando di Javier Bardem che vestirà i panni del Capitano Salazar. La filmografia dell’attore spagnolo è infinita ed è sempre stato in grado di alternarsi tra blockbuster e pellicole più impegnate. Ci preme sottolineare le sue tre candidature agli Oscar per Prima che sia notte, Biutiful e Non è per un paese per vecchi dei fratelli Coen, film che gli ha garantito di portare a casa la sua prima statuetta.

Henry Turner – Brenton Thwaites

Pirati dei Caraibi

Il giovane Brenton Thwaites sarà Henry Turner, il figlio dei personaggi interpretati da Orlando Bloom e Keira Knightley. Al momento l’attore australiano ha avuto una piccola parte in Maleficent nel 2014 e un ruolo più importante in Gods of Egypt, al fianco di Gerard Butler. Questo nuovo Pirati dei Caraibi rappresenterà sicuramente il trampolino di lancio per il 27enne.

Carina Smyth – Kaya Scodelario

Pirati dei Caraibi

La 25enne Kaya Scodelario è conosciuta da ormai molti anni grazie al suo ruolo nella serie televisiva inglese Skins, quando aveva ancora 14 anni. Successivamente ha partecipato a Scontro tra Titani e ha interpretato Teresa nella saga Maze Runner insieme a Dylan O’Brien. Siamo sicuri che adesso otterrà ancora più successo al fianco di Johnny Depp e del suo Jack Sparrow.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn