No, non sono andata a vedere “X-men:giorni di un futuro passato” solo per Hugh Jackman. E no, non sono andata a vedere questo film solo perché c’è una scena di Hugh Jackman come mamma l’ha fatto. Sono andata a vedere X-men perché mi piace!
La saga cinematrografica di X-men, basata sull’oonima serie di fumetti Marvel Comics, ha inizio nel 2000 con il primo film intitolato “X-men” prodotto dalla 20th Century Fox. Dato il grande successo e l’apprezzamento da parte del pubblico, la produzione non si è fermata e fino al 2013 sono stati prodotti tre film sugli x-men e una serie di spin-off concentrati sul racconto quasi esclusivo di alcuni dei protagonisti principali.
Ma chi sono gli x-men? Sono dei mutanti, ovvero delle persone apparentemente comuni in possesso però di straordinari superpoteri. Nei primi tre film della saga, dedicati a tutti gli x-men, questi sono stati presentati al pubblico il quale ha scoperto quanto sarebbe bello essere un mutante! Gli x-men si dividono tra quelli con buone intenzioni e quelli invece che vogliono sfruttare i propri poteri per predominare sugli umani “semplici”.
Nonostante io non sia né un’amante di fumetti né un’appassionata di fantascienza, la saga di x-men mi ha stregata sin dall’inizio poiché trovo che non sia il classico film di mostri e robot ma cela in se un qualcosa di estremamente affascinante.
L’ultimo film prodotto, X-men: giorni di un futuro passato, riprende a parlare di tutti gli x-men abbandonando lo spin-off. In questo capitolo si vedono tutti gli x-men, ed in particolare Wolverine (Hugh Jackman), impegnati in un riordino spazio-temporale degli eventi volto a cambiare il futuro, dove dei giganteschi robot chiamati sentinelle sono programmati per eliminare tutti i mutanti.
Wolverine dovrà affrontare un’inversione temporale che lo porterà fino al 1973, anno dell’inizio della faida tra esseri umani e mutanti.
In questo film si ritrovano tutti i personaggi conosciuti nel corso dei film della serie di x-men: Wolverine nella parte “presente” del film è accompagnato, fra gli altri, dal professor Xavier (Patrick Stewart), Magneto (Ian McKellen) e Tempesta (Halle Berry). Nel “passato” si ritrovano i personaggi più giovani: il professor Xavier è interpretato da James McAcoy, Magneto da Michael Fassbender mentre Mystica, personaggio già comparso in più film della saga per questo film è interpretato dalla bellissima Jennifer Lawrence.
La preoccupazione maggiore degli amanti dei fumetti di x-men era la trasposizione cinematografica dei numerosi viaggi temporali: questo aspetto è stato molto ben eseguito evitando lo straniamento dello spettatore.
Se non avete ancora visto x-men vi consiglio di dagli un’occasione poiché merita davvero una chance!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro