Guida ai migliori festival estivi europei 2017

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Si avvicina sempre di più l’arrivo dell’estate e – con essa – ha inizio anche la stagione dei festival musicali, un must per tutti gli appassionati. Dopo avervi mostrato quali sono i migliori festival presenti in Italia, vi forniamo una lista dei migliori festival estivi europei 2017.  Per chi non si accontentasse del Belpaese, volesse fare le cose in grande e avere l’opportunità di vedere dal vivo i migliori artisti in circolazione.

Primavera Sound / 31 maggio – 4 giugno / Barcellona, Spagna

Festival estivi europei 2017

Si parte subito col botto con uno dei festival europei più apprezzati e famosi: stiamo parlando del Primavera Sound, che si terrà a Barcellona dal 31 maggio al 4 giugno. La prima edizione del festival ha avuto luogo nel 2001 e ha visto la presenza di 8.000 persone; oggi conta più di 200.000 persone provenienti da tutta Europa, una crescita incredibile. I biglietti sono tutti esauriti da tempo, quindi se non l’avete ancora preso dovrete riprovarci il prossimo anno. L’edizione 2017 vedrà esibirsi artisti del calibro di Arcade Fire, Bon Iver, Frank Ocean, The xx, Solange, Aphex Twin, Van Morrison, Mac DeMarco e tantissimi altri. A portare in alto la bandiera tricolore sarà il cantautore sardo Iosonouncane. A nostro parere, al primo posto tra i migliori festival estivi europei 2017.

NOS Primavera Sound / 8 – 10 giugno / Porto, Portogallo

Festival estivi europei 2017

Il NOS Primavera Sound può essere considerato il fratellino del Primavera Sound: il festival infatti – che si terrà a Porto dall’8 al 10 giugno – prevede prezzi più bassi e artisti leggermente minori rispetto a quelli di Barcellona.  Il NOS Primavera Sound è più improntato alla musica elettronica rispetto al rock. Gli artisti che saliranno sul palco quest’anno sono per certi versi simili al Primavera di Barcellona, seppure con alcune varianti: Justice, Bon Iver, Nicolas Jaar, Aphex Twin, Run the Jewels, Cigarettes After Sex, Angel Olsen, Metronomy e tanti altri. Ad oggi sono solamente disponibili i biglietti per i singoli giorni, mentre gli abbonamenti sono esauriti. Li trovate sul sito ufficiale.

Glastonbury Festival / 21 – 25 giugno / Pilton, Inghilterra

Festival estivi europei 2017

Tra i migliori festival estivi europei 2017 c’è sicuramente il Glastonbury Festival, uno dei più imporanti insieme al già citato Primavera Sound. Ogni anno i biglietti terminano in tempi record, ancor prima che venga annunciata la line-up. Inutile dire che anche quest’anno sia completamente sold-out da diversi mesi. Tutti i grandi nomi della musica passano per forza di cose dal Glastonbury: quest’anno ci saranno Radiohead, Foo Fighters, Ed Sheeran, The xx, Biffy Clyro, The National, Katy Perry, Phoenix, alt-J e tantissimi altri. Impossibile citarli tutti. Siete pronti a camminare nel fango del festival più famoso d’Europa?

NOS Alive / 6 – 8 luglio / Lisbona, Portogallo

Festival estivi europei 2017

Ritorniamo nuovamente in Portogallo e parliamo del NOS Alive, che si terrà a Lisbona dal 6 all’8 luglio. Si tratta di un festival molto giovane (la prima edizione si è tenuta nel 2007), ma nel corso degli anni ha già ospitato grandissimi artisti. Anche quest’anno non sarà da meno con la presenza di nomi come Depeche Mode, The xx, Foo Fighters, The Weeknd, Imagine Dragons e tanti altri. Anche in questo caso i biglietti sono esauriti da diversi mesi.

Lollapalooza / 22 – 23 luglio / Parigi, Francia

Festival estivi europei 2017

Anche il Lollapalooza è uno dei festival più importanti al mondo: è stato creato nel 1991 da Perry Farrell, cantante dei Jane’s Addiction. Tradizionalmente si svolge a Chicago, ma da diversi anni vi sono state anche edizioni in giro per il mondo. Sarà la prima volta per Parigi e la line-up prevede Red Hot Chili Peppers, Lana Del Rey, Imagine Dragons, The Weeknd, DJ Snake, Pixies, Liam Gallagher e altri. I biglietti sono ancora disponibili sul sito ufficiale. Secondo voi riusciremo mai a vedere una versione del Lollapalooza in Italia?

Sziget Festival / 9 – 16 agosto / Budapest, Ungheria

Festival estivi europei 2017

Lo Sziget, festival che si tiene a Budapest, è giunto alla 25esima edizione ed è uno dei festival con più presenze in assoluto: l’anno scorso hanno partecipato quasi 500.000 persone. È uno dei festival più apprezzati anche dai giovani italiani e quest’anno vedrà esibirsi sul palco artisti di tutti i generi musicali, dal rock all’hip hop, dall’elettronica al pop. Degli esempi? Kasabian, The Chainsmokers, Macklemore & Ryan Lewis, Major Lazer, Rita Ora, Wiz Khalifa, Biffy Clyro e tantissimi altri. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale.

Lowlands Festival / 18 – 20 agosto / Biddinghuizen, Paesi Bassi

Festival estivi europei 2017

Ci trasferiamo nei Paesi Bassi, in particolare nella piccola cittadina di Biddinghuizen dove ogni anno si svolge il Lowlands Festival, uno dei più importanti festival electo-rock d’Europa. Inaugurato nel 1992, quest’anno ospiterà artisti come Mumford & Sons, The xx, Editors, alt-J, Bastille, Flume, Iggy Pop, Moderat e molti altri. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale.

Reading & Leeds Festivals / 25 – 27 agosto / Reading e Leeds, Inghilterra

Festival estivi europei 2017

Insieme alla Spagna, l’Inghilterra è sicuramente il paese che ogni anno ospita il maggior numero di festival. L’ultimo weekend di agosto si svolgono i festival di Reading e Leeds: i due eventi si svolgono nello stesso periodo e le due cittadini condividono gli stessi artisti in giorni alterni. Gli headliner dell’edizione 2017 saranno Kasabian, Eminem e Muse. Inoltre sul palco si esibiranno anche Bastille, Major Lazer, Liam Gallagher, Korn, Two Door Cinema Club, Flume, Fat Boy Slim e tanti altri. Ce n’è veramente di tutti i gusti. Biglietti disponibili sui siti ufficiali di Reading Festival e di Leeds Festival.

Lollapalooza Berlin / 9 – 10 settembre / Berlino, Germania

Festival estivi europei 2017

Dopo aver parlato del Lollapalooza di Parigi, citiamo anche il Lollapalooza di Berlino che si svolge nel weekend del 9 e 10 settembre. Questa due giorni vede la presenza di band come Mumford & Sons, Foo Fighters, The xx, Two Door Cinema Club, London Grammar e di importanti DJ internazionali come Hardwell, Marshmello e Kungs. I biglietti sono disponili sul sito ufficiale di Lollapalooza Berlin.

Questi sono quelli che noi reputiamo i migliori festival estivi europei 2017. Le opzioni sono tantissime e di tutti i gusti, l’importante è scegliere. Voi dove andrete?

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn