I Need You il musical: Mylan al fianco di AIMA

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

I Need You il musical è andato in scena per la prima volta martedì 12 luglio al Teatro Manzoni di Milano: i dipendenti della casa farmaceutica Mylan, infatti, hanno unito le loro doti artistiche per mettersi al fianco e al servizio di AIMA (Associazione Italiana Malati di Alzheimer). Il risultato è stato uno spettacolo emozionante i cui ricavati dei biglietti (circa 1.000 persone presenti) sono andati interamente in beneficenza all’Associazione allo scopo di implementare la Linea Verde dedicata alle persone colpite da questa malattia e alle loro famiglie.

L’unica Linea Verde, aggiungerei, perché forse dell’Alzheimer si parla poco o meno di altre malattie, ma questo non la rende di certo meno difficile da affrontare, dura, pericolosa, snervante per il malato e per chi lo assiste. Sotto il perfetto claim “Per non dimenticare chi dimentica” è stata lanciata, parallelamente alla realizzazione del musical a teatro, anche una campagna di foundraising in cui chiunque può effettuare una propria donazione per sostenere la causa.

I dipendenti di Mylan non sono nuovi a questo genere di iniziative, nel 2014 era stato grande il successo Mamma Mia!, ancora una volta un musical ben conosciuto al grande pubblico. Per questo evento 2016, invece, è stata scelta una sceneggiatura originale, I Need You il musical è ispirato ai Blues Brothers, come si può intuire, o meglio, come gli appassionati possono intuire dal titolo. I Need You, infatti, è il famoso ritornello del pezzo più celebre dei “Fratelli del Blues”- Ho bisogno di te – una richiesta di aiuto, una richiesta che nasconde quelle attenzioni e quell’amore che, così come possono venire a mancare nella vita di tutti noi, a maggior ragione si trovano spesso a venire a mancare nella vita di una persona malata.

 

 

In Italia, l’Alzheimer colpisce circa 600.000 persone, con circa 70.000 nuovi casi l’anno. La caratteristica della malattia di Alzheimer, unita al costante aumento del numero di anziani tipico della nostra epoca, è causa di una grande espansione della malattia e motiva lo sforzo compiuto da Mylan. Mylan ha “messo il cuore” per aiutare AIMA a realizzare un progetto concreto: migliorare l’efficacia della Linea Verde Alzheimer, il servizio telefonico che va in soccorso dei malati di Alzheimer, mettendo a disposizione i migliori esperti in materia.

I fondi ricavati dal musical verranno impiegati, infatti, per incrementare le finestre orarie dedicate al servizio. Un obiettivo raggiungibile ed estremamente importante. La Linea Verde Alzheimer è un servizio gratuito nazionale che AIMA fornisce alle famiglie colpite dalla malattia, e agli operatori di qualsiasi livello, per rispondere a tutti i quesiti sull’argomento. Attivata nel 1997, ha risposto mediamente a 10.000 telefonate l’anno per un totale di circa 1500 ore di telefonate effettive.

Ed è così che a questa incredibile operazione di solidarietà hanno partecipato oltre 60 dipendenti Mylan delle sedi di Milano e Roma, insieme ad alcuni manager e director del team europeo; più di 230 sono state le ore dedicate alle prove nei laboratori teatrali di recitazione, danza, canto e scenografia. Un’occasione per tutti i dipendenti impegnati di divertirsi insieme, creare un vero e proprio team, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario, ovvero quello di raccogliere i fondi per AIMA. Grazie allo spettacolo sono stati raccolti 10.000€ e il goal è quello di altri 5.000€ grazie al foundraising online.

Da parte mia, che sul palco ci sto da tanti anni per scelta, un abbraccio virtuale a tutti i dipendenti Mylan che hanno partecipato, perché mettersi in gioco in questo modo è davvero eccezionale, oltre a fare del bene agli altri si fa del bene a se stessi. Doniamo tutti, nel nostro piccolo, per fare in modo che il silenzio non sia assordante intorno ad alcune malattie, e il rumore assordante intorno ad altre: ogni malattia merita dignità, aiuto e sostegno.

I-need-you-il-musical-mylan-for-AIMA

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn