Musical: cosa non perdersi a teatro a fine 2014

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Una variante divertente e moderna del teatro è sicuramente rintracciabile nel musical, un genere che si propone di riunire la rappresentazione teatrale e cinematografica in uno spettacolo rigorosamente dal vivo. Ballo, canto e recitazione: un trinomio che assicura livelli artistici molto alti, ma assai difficile da realizzare con buoni risultati.

Il genere della commedia musicale ha trovato grande apprezzamento anche in Italia dove, negli ultimi anni, i cartelloni teatrali si sono sempre più arricchiti di musical vantando cast artistici di tutto rilievo. Generalmente i musical si ispirano al mondo del cinema, ma non mancano ispirazioni letterarie, d’animazione e sceneggiature nuove.

In Italia la stagione si è aperta con un programma vasto e vario. A Milano lo scorso 9 ottobre presso il Teatro Nazionale è andato in scena “Dirty dancing the classic story on stage” che promette di essere una fedele riproduzione del film sul palcoscenico ma che le prime critiche hanno già commentato come poco “dirty” e molto “dancing” (e che si aspettavano?)

dirty_dancing

Presso il Teatro della Luna, sempre a Milano, debutterà il 17 ottobre “La Famiglia Addams” con Elio e Geppi Cucciari: musical divertente e sicuramente adatto anche ad un pubblico di famiglie. Il tour toccherà nove città italiane per cercare di raggiungere tutta la penisola.

addams_elio_geppi

Ancora dal mondo cinematografico troviamo “Frankenstein Junior“,”Billy Elliot“, “Grease” mentre da un recente caso “letterario” (scusate, ma le virgolette sono d’obbligo) “50 sfumature di musical“.

Recente è la notizia del musical “Rapunzel“, dal film Disney, dove Lorella Cuccarini interpreterà la perfida Madre Gothel. Lo spettacolo debutterà il 16 dicembre al Teatro Brancaccio di Roma. Sempre d’ispirazione Disney “Cercasi Cenerentola” di Saverio Marconi e Stefano d’Orazio con Paolo Ruffini e Manuel Frattini.

Cercasi-Cenerentola

Non resta che scegliere lo spettacolo, comprare i biglietti e andare a teatro!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn