Sanremo 2017: martedì è iniziato il 67esimo Festival della musica italiana. Ecco un breve riassunto di quello che è successo all’Ariston. Cogliamo l’occasione per ricordarvi di continuare a seguire il nostro live blogging su Twitter e Instagram attraverso l’account di riferimento @alemomastyle e l’hashtag #SanreMOMA. Un ringraziamento speciale a foodora per i pasti forniti al nostro gruppo di ascolto durante le serate.
Martedì sera è iniziata la 67esima edizione del Festival di Sanremo e sul palco dell’Ariston si sono susseguiti tutti i Campioni in gara che hanno proposto le loro canzoni. Tantissimi anche gli ospiti italiani internazionali che si sono presentati alla corte dei presentatori Carlo Conti e Maria De Filippi.
Sanremo 2017 – I serata
Tiziano Ferro canta Luigi Tenco
Martedì il Festival si apre con un emozionante omaggio a Luigi Tenco, a 50 anni dalla sua scomparsa, da parte di Tiziano Ferro. Il cantante, completamente al buio, canta sulle note di Mi sono innamorato di te. Un ottimo inizio per la 67esima edizione della kermesse musicale.
I primi 11 Campioni in gara
Sul palco dell’Ariston si sono susseguiti i primi 11 Campioni in gara, tra vecchie glorie e artisti più giovani. Fiorella Mannoia, Al Bano e Ron rappresentano la old generation e hanno cantato, rispettivamente, Che sia benedetta, Di rose e di spine e L’ottava meraviglia. Gli altri artisti che si sono esibiti sono stati Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Alessio Bernabei, Samuel, Clementino e Ermal Meta.
Gli ospiti
Il vincitore assoluto della prima giornata del Festival è stato, però, Ricky Martin: l’artista portoricano ha fatto ballare tutto il Teatro dell’Ariston a ritmo dei suoi più grandi successi. Un medley che comprendeva brani come Livin’ La Vida Loca, Maria, Shake Your Bon-Bon, Vente Pa’ Ca, La Mordidita e La copa de la Vida – inno dei Mondiali di calcio ’98. Un momento che ha fatto sicuramente felici tutte le spettatrici, grazie a uno dei sex symbol (se non Il sex symbol) degli anni ’90.
Gli altri ospiti italiani e internazionali sono stati: Raoul Bova e la compagna Rocío Muñoz Morales, Maurizio Crozza (in collegamento da Milano), Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta (non vogliamo entrare nel merito della polemica che è scaturita sui social), gli sportivi Marco Cusin e Valentina Diouf e il gruppo inglese dei Clean Bandit che ha suonato il successo radiofonico Rockabye. Momento molto toccante quando Maria De Filippi ha introdotto un gruppo di soccorritori in rappresentanza degli intervenuti presso la tragedia dell’hotel Rigopiano.
I concorrenti al ballottaggio
Alla fine della serata i tre concorrenti che hanno ricevuto meno voti dal pubblico e, quindi a rischio eliminazione, sono stati: Giusy Ferreri, Ron e Clementino. Gli artisti si dovranno sfidare con i meno votati della seconda puntata per cercare di non essere eliminati.
Sanremo 2017 – II serata
Le Nuove Proposte
La seconda serata del Festival parte subito con le Nuove Proposte: i primi quattro concorrenti ad esibirsi sono Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo Lamacchia. I due cantanti più votati (direttamente qualificati alla finale di venerdì) sono Francesco Guasti con Universo e Leonardo Lamacchia con Ciò che resta. I restanti quattro concorrenti tra le Nuove Proposte si esibiranno questa sera e i due più votati raggiungeranno i qualificati di ieri sera.
I restanti 11 Campioni in gara
Successivamente si sono esibiti i restati 11 Campioni in gara. Tra i più apprezzati c’è stato sicuramente Francesco Gabbani con il suo balletto (con scimmione danzerino annesso) per Occidentali’s Karma. Ottimi consensi ricevuti anche da Sergio Sylvestre, pupillo di Maria De Filippi, per la sua Con te. Gli altri artisti che si sono avvicendati sul palco sono Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Gigi D’Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Michele Zarrillo, Chiara e – per concludere – Raige e Giulia Luzi. Anche in questo caso, come nella prima serata, i tre meno votati sono a rischio eliminazione e andranno al ballottaggio con Giusy Ferreri, Ron e Clementino.
Gli ospiti
Ieri sera il mattatore della serata è stato un altro idolo degli anni ’90, dopo Ricky Martin: Robbie Williams ha regalato il consueto spettacolo di intrattenimento, come solo lui è in grado di fare. Dopo essersi esibito con il suo ultimo successo I Love My Life, l’artista britannico – come da tradizione in ogni suo concerto – ha baciato una fan e, in questo caso, la scelta è ricaduta sulla stessa Maria De Filippi. Provocando l’invidia di tutte le donne d’Italia.
Tra gli altri ospiti, a rubare la scena è stato anche Francesco Totti con la sua simpatia e autoironia. Il capitano della Roma, nonostante alcuni problemi con il gobbo, ha introdotto alcuni degli artisti in gara e successivamente si è prestato alle domande di Carlo Conti e Maria De Filippi. Presenti anche Giorgia che si esibita con un medley delle sue canzoni più importanti, l’attore Keanu Reeves, Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna, la band scozzese dei Biffy Clyro e Sveva Alviti. Altro momento toccante grazie alla presenza di Salvatore Nicotra, impiegato modello catanese che lavora ininterrotamente da quarant’anni senza mai un giorno di malattia.
I concorrenti al ballottaggio
Alla fine della serata i tre concorrenti che hanno ricevuto meno voti dal pubblico e, quindi a rischio eliminazione, sono: Bianca Atzei, Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Gli artisti si sfideranno questa sera con Giusy Ferrari, Ron e Clementino per cercare di non essere eliminati.
Questa sera, oltre alle esibizione degli artisti a rischio eliminazione e delle restanti quattro Nuove Proposte, i Campioni che hanno superato le selezioni delle prime due serate interpreteranno delle cover, accompagnati sul palco da altri artisti ospiti italiani o stranieri. Seguite anche questa sera il nostro live blogging su Twitter e Instagram con l’account di riferimento @alemomastyle e l’hashtag #SanreMOMA.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro