Twin Peaks: dove eravamo rimasti?

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Dopo un’attesa spasmodica, il 21 maggio arriverà la terza stagione di Twin Peaks, la serie cult creata da David Lynch – a distanza di 27 anni dalla seconda stagione. Sky Atlantic trasmetterà le prime due puntate sottotitolate in contemporanea con gli Stati Uniti nella notte tra domenica 21 e lunedì 22. Per le puntate doppiate in italiano bisognerà attendere venerdì 26 maggio (alle ore 21:15). Facciamo un bel ripasso e scopriamo tutte le curiosità, per arrivare preparati all’appuntamento di domenica notte.

La vicenda

Twin Peaks è una tranquilla località montana dello stato di Washington, poco distante dal Canada. Una mattina viene rinvenuto il cadavere nudo di una ragazza avvolto in un telo di plastica. Le autorità accertano che è di Laura Palmer (interpretata da Sheryl Lee), una delle ragazze più popolari della città. La notizia si sparge tra gli abitanti di Twin Peaks, causando incredulità e dolore. Il caso viene affidato all’agente speciale dell’FBI Dale Cooper (interpretato da Kyle MacLachlan), che nel corso delle indagini scoprirà come la cittadina e i suoi abitanti hanno un lato oscuro e terribili segreti da nascondere.

David Lynch

Dietro a Twin Peaks c’è la mente visionaria di David Lynch (e del suo collega Mark Frost), uno dei cineasti e artisti più apprezzati al mondo. I suoi lavori esplorano il lato oscuro delle piccole città statunitensi e delle metropoli caotiche, nonchè i lati più oscuro, intimi e intricati della mente umana. Nel corso della sua carriera ha ricevuto tre candidature agli Oscar per la miglior regia (per The Elephant Man, Velluto Blu e Mullholland Drive), la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1990 per Cuore Selvaggio e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2001 per Mullholland Drive. Proprio Mullholland Drive è stato nominato dalla BBC come miglior film del XXI secolo. È di qualche giorno fa invece la notizia che Lynch si ritirerà dal mondo del cinema, confermando Inland Empire del 2006 come suo ultimo film. Intanto godiamoci questa terza stagione di Twin Peaks, sperando ci siano altri suoi lavori (almeno in televisione).

Laura Palmer

Laura Palmer (interpretata da Sheryl Lee) è una liceale sedicenne che conduce un’insospettabile doppia vita. La ragazza è la vittima del misterioso omicidio al centro delle vicende della serie, che farà emergere i numerosi segreti della cittadina e darà inizio alle indagini dell’agente Cooper. All’epoca in cui la serie venne trasmessa, la frase “Chi ha ucciso Laura Palmer?” divenne un vero e proprio tormentone. L’attrice, oltre ad apparire nei flashback, interpretò anche il ruolo di Maddy Ferguson, cugina di Laura Palmer con la quale ha una somiglianza impressionante.

Le musiche

Twin Peaks è diventata una serie cult e iconica anche grazie alla colonna sonora, inquietante e disturbante, firmata dal compositore italo-americano Angelo Badalamenti. Badalamenti è uno dei collaboratori storici di David Lynch, con il quale ha lavorato anche per le musiche di Velluto Blu (1986), Cuore Selveggio (1990), Fuoco Cammina con Me (1992), Strade Perdute (1997), Una Storia Vera (1999) e Mullholland Drive (2001). Ovviamente il compositore firmerà anche la colonna sonora della terza stagione. Intanto ripassiamoci il tema principale della serie.

La cancellazione

La ABC, network sul quale andava in onda la serie, fece pressioni su Lynch e Frost affinchè rivelassero il segreto dell’omicidio di Laura Palmer. Gli ideatori, nonostante fossero contrari all’idea e volessero rivelarlo solamente alla fine, dovettero cedere alle richieste del network. Il segreto fu rivelato a metà della seconda stagione e, da quel momento in poi, gli ascolti calarono in maniera inesorabile. Gli autori persero anche interesse nella serie e ciò è chiaramente visibile negli episodi della seconda stagione fino al 20esimo. Lynch e Frost ritornarono per gli ultimi due episodi e confezionarono un finale appositamente vago e incerto, nella speranza di destare interesse e ottenere una terza stagione. Questo però non avvenne e la serie fu cancellata. Finalmente dopo 27 anni, hanno ottenuto ciò che desideravano.

Dove eravamo rimasti? (SPOILER)

Dopo aver svelato qualche puntata prima che a uccidere Laura Palmer era stato il suo stesso padre, posseduto dallo spirito di BOB, la serie si conclude con l’agente Cooper che, dopo essere riuscito a penetrare nella Loggia Nera e svegliatosi nella sua camera d’albergo, si rivelerà posseduto da BOB, mettendo in mostra il lato malvagio e il suo riso inquietante.

Cosa aspettarci dalla terza stagione?

I progetti iniziali prevedevano la messa in onda della serie nel 2015, esattamente a 25 anni di distanza dalla prima stagione a conferma anche della profezia finale di Laura all’agente Cooper “Ci rivedremo tra 25 anni”. A causa di problemi di budget e di dubbi da parte dello stesso Lynch la produzione venne rinviata. Oggi possiamo finalmente parlare della terza stagione, composta da 18 episodi diretti interamente da Lynch e che lui stesso ha descritto come un “lungometraggio in 18 parti”. Come nella maggior parte dei progetti del regista, non si sa nulla della trama, sappiamo solamente che dopo 25 anni l’agente Cooper farà ritorno a Twin Peaks. In ogni caso non si tratterà di un remake, ma di un vero e proprio sequel. Per scoprire di più non ci resta che sintonizzarci domenica notte per i primi due episodi.

Gli assenti

Non tutti hanno accettato di tornare all’interno della serie: tra questi c’è Michael Ontkean, interprete dello sceriffo Truman, che ritiratosi qualche anno fa dalla recitazione, ha deciso di declinare l’offerta. Non ritornerà nemmeno Lara Flynn Boyle, che interpretava Donna Hayward, la migliore amica di Laura Palmer. Assenti anche Piper Laurie (Catherine Martell), Michael J. Anderson (il Nano), Joan Chen (Josie Packard), Erik Da Re (Leo Johnson), Heather Graham (Annie Blackburn). Non parteciparanno al progetto nemmeno Frank Silva (BOB) morto nel 1995 e Jack Nance (interprete di Pete Martell), deceduto nel 1996. Sembra invece che Catherine E. Coulson (la Signora Ceppo) abbia fatto in tempo a girare alcune scene prima della morte avvenuta alla fine di settembre 2015.

Le new entry

Sono invece tantissime le new entry della terza stagione, anche solo con piccoli cameo. Tra questi ci saranno Laura Dern e Naomi Watts, attrici che hanno già avuto modo di lavorare con Lynch. Presente anche la nostra Monica Bellucci insieme a Tim Roth, attore feticcio di Quentin Tarantino alla prima collaborazione con Lynch, Jim Belushi, Michael Cera, Amanda Seyfried e molti altri. Da citare infine anche Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam, e Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn