Il Forte di Bard, una delle location più suggestive d’Italia, continua a proporre importanti progetto espositivi: dopo avervi parlato della Wildlife Photographer of the Year, il complesso in Valle d’Aosta presenta Steve McCurry. Mountain Men, la mostra proposta dal maestro della fotografia.
Steve McCurry, uno dei più importanti fotografi contemporanei (sua la celebre fotografia Ragazza Afgana, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine nel giugno 1985), proporrà al Forte di Bard la sua nuova mostra Mountain Men, un progetto che affronta i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre di montagna. Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto.
Il tema della mostra è la vita in montagna, ossia evidenziare attraverso un percorso di immagini le specifiche antropologiche delle popolazioni che vi vivono, i legami e le interazioni fra gli uomini e l’ambiente e la terra in aree non pianeggianti. La montagna influenza il modo di vivere e tutte le attività dell’uomo, dai trasporti al tempo libero, dall’agricoltura alla produzione di energia, al costo stesso della vita.
Il percorso è incardinato su 77 immagini del celebre fotografo stampate e allestite in formati diversi e selezionate dai suoi archivi rispetto al concept del progetto. Sono immagini di popolazioni di montagna raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: Afghanistan, Pakistan, India, Tibet, Nepal, Brasile, Etiopia, Myanmar, Filippine, Kashmir, Slovenia e Yemen.
Oltre a far conoscere al pubblico la vasta produzione di Steve McCurry, la mostra propone in anteprima assoluta, il frutto di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting, tra il 2015 e il 2016, che ha avuto come teatro la Valle d’Aosta; un vero e proprio “mountain lab”, laboratorio a cielo aperto sulle specifiche della vita di montagna, dove tra l’altro spiccano i quattro 4.000 metri delle Alpi: Monte Bianco, Cervino, Gran Paradiso e Monte Rosa. Ben dieci gli scatti in mostra destinati a entrare nell’archivio del più richiesto fotografo al mondo, risultato dell’assiduo lavoro svolto in Valle d’Aosta: un racconto visivo ed emotivo ricco di suggestione. Immagini che resteranno quale patrimonio della collezione del Forte di Bard.
L’esposizione, inoltre, offre ai visitatori la possibilità di assistere alla proiezione in altissima risoluzione di oltre 290 scatti iconici del grande maestro della fotografia e di un video che racconta il backstage e il making of dello shooting valdostano. Steve McCurry sarà presente in via eccezionale all’inaugurazione della mostra il giorno 27 maggio 2017.
Orari
28 maggio – 26 novembre 2017
Martedì – venerdì 10.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso
Aperta tutti i giorni dal 31 luglio al 3 settembre 2017
Tariffe
Intero: 9,00 €
Ridotto: 7,00 € (gruppi, 6-18 anni, studenti universitari, over 65 anni)
Gratuito per i minori di 6 anni e persone con disabilità
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro