Siamo a giovedì sera e finalmente riesco a trovare il tempo di dedicare un post al Fuori Salone, ne dovrò scrivere almeno altri due per riuscire a farvi vedere tutto il materiale che ho raccolto in questi giorni, ma inizierò dal primo evento a cui ho presenziato martedì sera: Republic of Fritz Hansen™ ha presentato il nuovo divano FAVN disegnato dal celebre designer-artista spagnolo Jaime Hayón.
L’azienda danese di design e arredamento, ormai famosa in tutto il mondo, conferma la sua tendenza verso un design piacevole e accattivante e soprattutto conferma la predilezione nel collaborare con artisti internazionali tra i più talentuosi e celebri.
Jaime Hayón, vincitore di numerosi riconoscimenti, ha uno stile fresco, genuino e colorato e riesce a coniugare con la sua estroversa creatività arte e design, trovando tra esse un equilibrio perfetto.
FAVN in danese significa “abbraccio”, infatti, come dice lo stesso Hayón: <<volevo dar vita ad una forma in grado di “abbracciare” chi si siede>>. E la sensazione è esattamente quella: credetemi, provato per voi!
Punto di forza di questo divano è il contrasto tra la scocca e l’interno, solido l’una, morbida e accogliente l’altra: disponibile in dieci diversi colori FAVN è adatto, a mio parere, a qualsiasi tipo di ambiente. Dal solotto di un moderno appartamento cittadino, alla sala d’aspetto di aeroporti, banche d’affari, show room, boutiqueb e chi più ne ha più ne metta. Un concetto di design di “democratico” impiego, certo non per tutte le tasche, ma di sicuro per tutti gli ambienti.
Particolare anche l’ambientazione studiata da Fritz Hansen per questo evento Fuori Salone 2011. Lo show room di Corso Garibaldi è stato diviso in più spazi utilizzando delle installazioni con tende intonate al colore dei divani. Tanti piccoli “salotti” in cui i visitatori, gli addetti ai lavori e la stampa hanno potuto accomodarsi e farsi letteralmente avvolgere dall’abbraccio di FAVN.
A seguire alcune delle immagini presenti nel press kit. Buona visione! In che colore lo preferite? Io adoro il rosso e l’arancione-ocra…
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro