Un classico intramontabile ad un prezzo speciale: Fritz Hansen propone la poltrona Egg™

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Appassionati di design (e in generale delle cose belle), è giunto il momento di mettere mano al libretto degli assegni, o alle carte di credito, come preferite.
Se avessi una casa tutta mia e non fossi una precaria come tante lo farei subito anch’io.
Cosa? Vi starete chiedendo. Fritz Hansen, il noto brand danese di design di cui ho avuto più volte modo di parlare in questo blog e che seguo con molto piacere sia per gusto che per ragioni affettive, ha deciso di promuovere un classico del design come la poltrona Egg™ di Arne Jacobsen ad un prezzo speciale.
Fino al  30 giugno 2012  sarà possibile acquistare la poltrona Egg™  in tessuto Fame (disponibile in più di 60 colori) a 3.440€ Iva inclusa (prezzo di listino 4.707€). Certo, la cifra ai non intenditori può comunque apparire alta, ma la mia premessa è stata chiara: per chi se lo può permettere e ama il design è un’occasione davvero da non perdere!

Un po’ di storia:

“Originariamente progettata da Jacobsen per la lobby  del Royal Hotel di Copenhagen, la poltrona  Egg™ viene oggi  considerata un’icona del design a livello mondiale. Questa poltrona nasce alla fine degli anni ’50 con una tecnica allora nuova, che Jacobsen utilizza per primo: una scocca rigida al di sotto del rivestimento.  Come uno scultore, Arne Jacobsen, si sforza di trovare la forma perfetta lavorando la creta, creando personalmente i  prototipi. Il risultato è una scocca dalla forma  organica,  che ben rispecchia la passione del designer per la natura e la botanica: un risultato che riflette l’idea base di Jacobsen: “dal complesso al molto semplice”, e, in questo specifico progetto, contrasta volutamente le linee rette e la semplicità strutturale che caratterizzano  l’hotel Royal.La collaborazione tra Arne Jacobsen e Fritz Hansen inizia nel 1934, quando Jacobsen contatta Fritz Hansen apprezzandone le tecniche manifatturiere all’avanguardia, l’alta qualità e la grande precisione. Oggigiorno Fritz Hansen continua ad essere l’unico produttore al mondo dell’originale poltrona Egg™,  che vanta uno svariato numero di copie”.

Le copie le avrete viste tutti, in primis all’Ikea (ops, non dovevo fare nomi?), ma per quanto ben riuscita una copia non raggiungerà mai i livelli dell’originale. Sedersi su questa poltrona è un’esperienza indimenticabile, in un attimo ci si trova a sognare di averla nel proprio salotto e di potercisi raggomitolare ogni sera con il proprio libro preferito sulle ginocchia.
Per ulteriori informazioni contattate: Chiara Pepe – Sales & Brand Coordinator – cp@fritzhansen.com

 

Seduta girevole e dotata di un  sistema basculante regolabile a seconda Scocca in schiuma poliuretanica rinforzata con fibra di vetro. 
del peso dell’utilizzatore.
Base stellare a 4 razze è in alluminio, tubo centrale in acciaio.
Finitura
Rivestimento in tessuto Fame dell’azienda danese Gabriel, disponibile in 
60 colori.
Dimensioni
L 86 x P 79-95 x H 107 – H seduta 37 cm
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”); Follow Me on Pinterest
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn