Arti.Sani @ Fashion Camp

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Prima di parlarvi di uno degli incontri folgoranti avuti durante il Fashion Camp con le bravissime e bellissime designer di Arti.Sani, mi permetto di ringraziare tutti quelli che hanno votato per la mia foto nel concorso Quiksilver, non ho vinto ma è stato molto divertente partecipare, come sempre del resto 🙂
Detto ciò passiamo a presentare tre ragazze che hanno deciso di unire le loro forze per presentarsi al Fashion Camp con uno stand che aveva davvero dell’incredibile per bellezza, varietà e originalità delle proposte.

“Arti.Sani è un collettivo ad aggregazione libera, composto da artisti e designer, legati da valori e obiettivi comuni. L’autoproduzione, l’unicità, l’alta qualità e l’originalità di ogni creazione sono le prerogative principali, perseguite dal gruppo Arti.Sani”

Con questi presupposti non possono che esserci risultati originali, ed è così che ho fatto la mia conoscenza con i gioielli dal sapore vintage di Le Chou Chou Bijoux di Annapaola Rapacciuolo, i Giulielli in pelle, vera pelle, di Giulia Boccafogli e i deliziosi abiti retrò e bon ton di Pommes De Claire.
Le collezioni di Le Chou Chou Bijoux sono raffinate e spiritose al contempo. Ciò che mi ha colpito di più è la “portabilità” di queste creazioni, nonostante siano particolari e originali si adattano perfettamente alla personalità di chi le sceglie, forse perché l’attenzione e il gusto per i dettagli con cui vengono realizzati incontrano per forza la soddisfazione di qualsiasi ragazza di buon senso. Le collezioni sono varie: Les Madeleines, ispirata all’opera di Proust, “À la recherche du temps perdu” e caratterizzata da filigrane anticate, ceramiche e miniature realizzate con incredibile perizia; La Patisserie, una collezione che già solo il nome ci dice sarà una bontà tutta da guardare e indossare. Gioielli che sembrano dolci o dolci che sembran gioielli? Quel che è certo è che vien voglia di fare una scorpacciata di shopping! Les Voyages: la novità presentata in anteprima, una collezione ispirata al mondo vintage e formata da tre modelli principali di collane realizzate con pizzi e nastri da cappello vintage e un ciondolo centrale.
Arti.Sani @ Fashion Camp
Giulia Boccafogli mi ha colpito fin dal primo istante per il suo essere solare, disponibile e sorridente. Si vedeva che era felice di essere al Fashion Camp e lo trasmetteva con calore nonstante la stanchezza di due giorni intensi e pieni di impegni e via vai. Indossava una delle sue bellissime creazioni e, che dire, ne sono rimasta folgorata…al punto che adesso ne posseggo una anch’io. Cosa fa Giulia? Cito dal comunicato ufficiale:

“monili e accessori realizzati artigianalmente, tutti rigorosamente pezzi unici, non seguono le canoniche stagioni imposte dal sistema moda. Seguono l’istinto creativo ed il razionale senso del progetto della designer: per questo motivo vengono identificate come “stagioni emotive”. Leaves e Waves sono le due linee che caratterizzano il lavoro creativo della designer per questa sua Stagione Emotiva. Il filo conduttore che le lega è la scelta di utilizzare, come materiale principale, pellami made in Italy, spesso recuperati da scampoli, ritagli e rimanenze di lavorazione.”

I suoi Giulielli, come vengono simpaticamente definiti, sono delle piccole opere d’arte, ideali per arricchire e dare quel tocco di distinzione a un abbigliamento essenziale. Quindi l’ideale per me 🙂

Arti.Sani @ Fashion Camp

Ed ecco il mio acquisto, una volta arrivata a casa ho cercato di renderne anche la cura con cui Giulia mi ha confezionato la collana.
Arti.Sani @ Fashion Camp
Chiara Salvioli è la mente creativa che alberga dietro il brand Pommes de Claire, una linea di abiti in bilico tra passato e futuro e tra vintage e moderno. Tagli classici e lineari caratterizzano i capi della collezione a cui Chiara aggiunge dettagli che li rendano unici. In Pommes de Claire sono i dettagli a fare la differenza, la cura per i particolari, che renderanno ogni donna che si trovasse ad indossare uno di questi abiti UNICA.

Per la collezione p/e 2011 l’ispirazione viene dal mondo delle PIN-UP:

“completamente ripensate moderna: le ragazze sembrano appena uscite da una bella favola, hanno pelle di porcellana, capelli lunghi e cotonati, ciondoli dalle forme retrò e abiti minimal-chic in cui non manca mai quel tocco frivolo, allegro, semplice e allo stesso tempo ricercato!”

Arti.Sani @ Fashion Camp

Ringrazio Annapaola, Giulia e Chiara per la loro disponibilità e gentilezza e spero di avere occasione di incontrarle presto di nuovo e tornare a parlare delle loro creazioni.

 

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn