Contest PosteStyle: ecco la nuova divisa dei Portalettere

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Ci eravamo lasciati con il Contest Postestyle in pieno svolgimento e ci ritroviamo finalmente ora per annunciare il vincitore e scoprire qualche curiosità sul contest, sui partecipanti e sui criteri che hanno portato all’incoronazione della giovanissima Beatrice Bazzano, anni 22, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera.

Sono stati infine ben 26 gli Istituti a prendere parte al contest e i giovani creativi che sognano di farsi strada nel mondo della moda e del design hanno risposto davvero con entusiasmo alla “sfida” proposta da Poste Italiane, ovvero quella di disegnare la divisa del futuro dei portalettere, rispettando criteri non solo estetici, ma anche di praticità, comodità, rispetto per l’ambiente nell’uso e nello studio dei materiali utilizzati.

E così, dopo un attento esame da parte della giuria, è stata Beatrice Bazzano a spuntarla. Come vi accennavo Beatrice ha 22 anni, nata a Fucecchio in provincia di Firenze e studentessa al 2° anno del corso di Design e progettazione di moda all’Istituto Modartech di Pisa. Il suo premio è davvero importante per il futuro in quanto si tratta di 20mila euro da spendere per un master o un corso di perfezionamento, utile per proseguire ottimamente la sua formazione.

La proposta della giovane stilista ha convinto gli esperti della giuria non solo per la sua valenza creativa e per lo stile dinamico e funzionale, ma anche per aver saputo interpretare in modo spiccato le esigenze operative dei portalettere, immaginando una tenuta particolarmente pratica e comoda nelle due versioni, sia estiva che invernale, ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini.

Beatrice ha mantenuto i colori simbolo di Poste Italiane dunque blu, celeste e giallo giocando sulle rifiniture, e con i materiali che sono tutti tecnici, traspiranti e di grammatura leggera. Camicie, top e pantaloni sono in un tessuto semielasticizzato e sono dotati di pratiche coulisse per la regolazione, oltre che di numerose tasche portaoggetti, davvero fondamentali per chi fa questo mestiere. Le linee sono fondamentalmente unisex, anche se è concessa una digressione più sartoriale per la linea donna.

Contest-PosteStyle-divise-portalettere-progetto-vincitore

Durante la cerimonia di premiazione è stato proiettato un video, frutto dell’unione di videoclip realizzati durante la varie fasi di lavorazione del contest. Inoltre sono stati premiati altri tre studenti ritenuti meritevoli per la loro partecipazione attiva sui Social Network, si tratta di Miriam Del Vecchio, del Politecnico di Milano, Maria Giovanna Selis, dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma e Sladana Krstic, sempre dell’Accademia Altieri.

Per scoprire tutti i partecipanti al contest e come si è svolto nel dettaglio potete visitare il sito dedicato contestnuovedivise.posteitaliane.it

beatrice-bazzano-vincitrice-contest-postestyle

premiazione-contest-postestyle

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn