Oggi Handmade For Future va in Sicilia, a Palermo di preciso, alla scoperta di antiche tradizioni artigiane: ho conosciuto Laura di “Borsa del Pellegrino” poco dopo il Fashion Camp, mi chiese su facebook se la maglietta che avevo realizzato per lo stand Quiksilver fosse in vendita e le risposti spiegandole che si trattava di un pezzo unico, ma che un giorno, chissà… E qui non aggiungo altro, mi diverte lasciare suspence su un certo progetto che c’è in ballo…
Visitai il profilo della sua attività in quell’occasione e fui colpita dalle creazioni in pelle, borse e accessori, fatti interamente a mano, di alta qualità, tradizionali eppure moderni e particolari al contempo. Quasi impossibile non approfittare di questa rubrica per rivolgerle qualche domanda. Dalle sue risposte mi è apparso chiaro quanto sia importante, al giorno d’oggi, cercare di recuperare tutte quelle tradizioni artigiane smarrite in un secolo di sviluppo di serialità e omologazione merciaria. Questo blog si è fatto più volte promotore dei concetti di unicità e distinzione che, per quanto mi riguarda, significa osservare TUTTO e saper scegliere. Comprare le canotte da 4€ da H&M va benissimo, ma scegliere un accessorio realizzato a mano e, perché no, una borsa cucita come facevano ai tempi dei nostri nonni, ma che dico, dei nonni dei nostri nonni forse, o anche prima magari, è qualcosa che regala un brivido in più all’acquisto e una sensazione nuova ogni volta che dalla mente di una shopping addicted prende vita un nuovo outfit.
Come nasce la vostra passione per l’handmade?
La nostra passione per l’handmade nasce dalla voglia di uscire dalla serialità. Io e mio marito, entrambi appassionati di borse, abbiamo iniziato a settembre 2008, quindi abbastanza di recente. Un giorno mio marito mi disse “basta la tua prossima borsa te la faccio io” e così è stato…Abbiamo iniziato come autodidatti e da allora ogni consiglio è stato sempre ben accetto: abbiamo tanto ancora da imparare. Molto importante è stato per noi un viaggio a Firenze: un artigiano ci ha dedicato un pomeriggio e ci ha insegnato il tipo di punto che utiliziamo adesso che ha dato ancora più valore alle nostre creazioni.
Siete artisti, artigiani e creativi: che tipo di studi avete seguito?
Io, Laura, mi sono diplomata al liceo scientifico, mio marito Francesco, invece, all’Istituto d’Arte. Quindi un artista in famiglia c’è, anche se prima utilizzava materiali come pietra, marmo e legno.
Le vostre borse e vostri accessori sono realizzati interamente a mano in pelle e cuoio, le forme sono tra le più svariate, sono accessori senza tempo e adatti a tutti i gusti: c’è qualcosa a cui vi ispirate o è una questione di “istinto”?
Le nostre borse sono realizzate interamente a mano. È un lavoro che va fatto molto lentamente, non utiliziamo macchinari. Abbiamo in un certo senso ripreso il mestieri di una volta: dal cartamodello, al taglio, al buco con lesina ed in fine il cucito con filo cerato molto spesso. Cerchiamo di ridurre al minimo le parti metalliche infatti solitamente le nostre borse sono totalmente in pelle non foderiamo nemmeno. Puntiamo molto sulla praticità e la resistenza e cerchiamo di lasciare il più possibile la pelle intatta, evidenziandone le caratteristiche naturali. Le forme vanno molto ad intuito! Tutti i segni della pelle per noi non sono difetti ma particolari che rendono il pezzo unico. Non ripetiamo mai i nostri modelli.
Chi sono i vostri clienti e che rapporti si creano con loro?
I nostri clienti solitamente sono quelli che apprezzano questo tipo di lavorazione e quasi stentano a credere che esista ancora chi lavora così. Spesso realiziamo con loro passo dopo passo cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze, ci piace molto realizzare con loro!!! Noi ci definiamo artisti artigiani , ogni nostro pezzo è un’opera d’arte per noi…ogni buco ogni taglio ogni punto è dato con amore e passione.
Quanto è importante l’uso del web e dei social network nei lavori handmade?
Per noi il web è stato molto importante ci ha dato la possibilità di farci conoscere anche fuori dalla nostra città…Certo non siamo molto bravi con la tecnologia ma ci stiamo provando 🙂
Prima di lasciarvi con le immagini, che, come ben sappiamo, spesso parlano da sole, ci tengo a ringraziare Laura per la sua simpatia, spontaneità e umiltà: complimenti!
Potrete contattare Laura e Francesco e avere informazioni su tutti i prodotti di Borsa del Pellegrino ai seguenti link:
Facebook Profile, Mail, Mobile: (+39)347.6648453
Shopping bag, comode, morbidissime, capienti, per scatenare la Mary Poppin’s che alberga in ognuna di noi.
Voglia di un accessorio particolare? Che faccia girare chiunque vi passi vicino per strada e faccia accorrere qualche curiosa a chiedere “ma dove l’hai trovata?”
Un classico che non passa mai di moda, colori che si abbinano con tutto. Comoda per il lavoro, per un viaggio, per un pomeriggio di shopping: la mia preferita in assoluto, non lo nascondo!
Comodità, medie dimensioni, ma anche in questo caso non si passa inosservate. Interamente in cuoio la prima, un sapore vintage davvero irresistibile!
Infine, per chi vuole essere vezzosa fino in fondo, ci sono anche collane e accessori per capelli. I fiori di Borse del Pellegrino hanno un profumo diverso dal solito, niente rose e gelsomini, ma il profumo concreto, vivo e “umano” della pelle.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro