I colpi di fulmine, come ben si sa, sono del tutto casuali, come casuale è stato l’imbattermi qualche tempo fa nel sito di ClayArt, brand ideato da Rossella Puoti, la creativa e art director che si dedica con passione, abilità e talento alla realizzazione di manufatti, gioielli in particolare, lavorando un materiale versatile e affascinante come l’argilla polimerica.
Mi sono dovuta informare anch’io sulle proprietà di questo materiale, di cui, lo ammetto, ignoravo l’esistenza, e ho scoperto che, per una creativa, deve essere entusiasmante lavorarci in quanto permette una totale malleabilità e, al contempo, una resistenza fortissima post-cottura, insomma offre la libertà di creare manufatti originali e resistenti al contempo, senza limiti di fantasia: il sogno di ogni designer, no?
Conosciamo meglio Rossella Puoti che ha accettato di rispondere a qualche domanda:
Come nasce la tua passione per l’handmade?
Ho sempre avuto la passione per tutto iò che è possibile realizzare con le proprie mani. Da piccolina ho iniziato credo con il disegno, poi la pittura, la lavorazione del legno e l’argilla polimerica. Ho dipinto su ogni possibile superficie (senza recare mai danno a nessuno) e tutt’oggi prediligo i lavori handmade ad ogni altra tipologia di oggetto.
Sei un’artista e una creativa, che tipo di studi hai seguito?
Sono laureata in Psicologia, indirizzo lavoro e organizzazioni presso la Sapienza ma ho sempre avuto il bisogno di esprimere le mie idee e le mie emozioni e qualunque cosa faccia c’é sempre un pò di creatività.
Hai scelto l’argilla polimerica come materiale con cui realizzare le tue creazioni, hai voglia di spiegarci il perché e a cosa ti ispiri quando metti in cantiere una nuova opera?
Lavoro questo materiale da tanti anni e non mi basterà una vita per realizzare una parte delle mie idee. Gli ambiti operativi in cui opero sono ad oggi diversificati, per tipologia di oggetto per le tecniche di realizzazione che sono le più diverse. Benché i bijoux siano la tipologia di manufatto con cui meglio mi identifico e sono riconosciuta da tutti, realizzo anche decorazioni per abiti, oggetti d’arredo e altri accessori. Sono costantemente in esplorazione, quando non impegnata a creare, alla ricerca di forme, colori, spunti di ogni genere. Le tecniche di lavorazione possono avere delle derivazioni da altri materiali, come la Millefiori utilizzata per le murrine o la Mokume Gané utilizzata in Giappone per la lavorazione dei metalli, adattando o inventando utensili e accessori utili per ottenere determinati effetti, ma infinite sono anche le tecniche specifiche per la lavorazione di questo specifico materiale, che non mette limiti all’immaginazione e spirito creativo di chi lo lavora. Alla fine lo strumento fondamentale è rappresentato comunque dalle propie mani, in grado di dare forma ad ogni grammo di materiale. Realizzo manufatti secondo la mia personale ispirazione o su commissione.
Chi sono i tuoi clienti e che rapporti si creano con loro?
I miei clienti sono per lo più donne con cui dopo la prima volta che mi incontrano o che acquistano uno dei miei lavori si instaura un certo rapporto di amicizia. Quando si acquista online non si sa mai veramente cosa ti arriverà e sembra che le mie clienti siano sempre stupite positiviamente sia dal lavoro che hanno acquistato che dal servizio che offro, perché alla fine cerco sempre di offrire il meglio sotto tutti i punti di vista. Inoltre vedere il mio lavoro finalmente indossato da una donna felice è per me la maggiore soddisfazione, il compimento del mio lavoro.
Quanto è importante l’uso del web e dei social network nei lavori handmade?
Il web consente di sviluppare un network entro cui ci si muove per avere visibilità, per comunicare, per essere aggiornati e sentirsi parte di qualcosa che va ben oltre la propria città o il proprio Paese, consentendo la partecipazione in tempo reale in un mondo che si muove velocemente, abbreviando tempo e spazio. Con i social network è possibile massimizzare le risorse ed essere parte di un network anche professionale a livello mondiale. Molta gente lavora in tutto il mondo senza mai muoversi dal proprio pc…..
I gioielli ClayArt sono bellissimi, inutile che io lo ripeta. Sono bellissimi perché la vivacità e particolarità dei colori ben si bilancia con la costruzione netta delle forme, perché sono realizzati con cura e con una spiccata capacità nell’abbinamento delle sfumature cromatiche: delle opere d’arte, delle sculture oserei dire, da indossare e farsi invidiare: giudicate voi dalle immagini che seguiranno e non esitate a farvi un regalo (o farlo a qualcun’altro), potrete trovare le creazioni di Rossella ai seguenti link:
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro