Festeggiare Capodanno Celtico: manca poco ad Halloween, ma pochi sanno che questa festa deriva dal Capodanno Celtico, antichissima usanza irlandese che saluta la fine dell’estate. La leggenda narra che il 31 ottobre gli spiriti dei morti si riunissero ai vivi, vagando sulla Terra; i Celti si mascheravano in modo grottesco, intagliavano cipolle al cui interno ponevano lanterne, e nutrivano i defunti con cibo posto alla finestra, per non subìre i loro scherzi. Per le religioni del neopaganesimo come la Wicca, Samhain (così si chiamava l’antica festa celtica) è oggi uno dei sabbat più importanti dell’anno.
Il modo migliore per distinguersi tra streghe e fantasmi, allora, è indossare uno dei costumi di Gioia Giommoni, sarta per passione dal grande talento, specializzata in abiti fantasy e storici. Nel suo shop online The Raven Threads Lab, infatti, potrete trovare mantelle, giacche, tuniche, ma anche borse e costumi completi. E che Gioia sia una donna capace di creare sogni, lo dimostra quello che ci racconta del giorno più importante della sua vita: “Il mio primo grande successo è stato il mio abito da sposa, che ho disegnato e cucito io, usando dei materiali davvero pregiati, come la seta, e andando in panico spesso e volentieri perché l’agitazione di un matrimonio, e lo stress di voler dare il meglio per me stessa, mi ha messo a dura prova.”
Nativa della Toscana, ha vissuto in Piemonte e risiede attualmente in Veneto, Gioia è una viaggiatrice: “ma non mi basta viaggiare nello spazio, preferisco farlo anche nel tempo e nell’immaginazione e per questo, da diversi anni, mi sono appassionata di sartoria, dove una creazione può trasformare una persona in un’altra, come dagli stracci di cenerentola può nascere una principessa”.
Per il pubblico di Wiccan, cosplayer e appassionati di giochi di ruolo a cui si rivolge Gioia, i tessuti scelti sono solo i migliori: cotone, lana, velluto, seta, broccati, passamaneria vintage, per donare quel tocco autentico e prezioso ad ogni capo. Il lavoro di Gioia, inoltre, non si basa su cartamodelli preconfezionati con misure standard, ma ogni capo viene tagliato direttamente sulla stoffa, sulla base delle misure del cliente, per avere una vestibilità maggiore.
Ogni capo è realizzato per durare e resistere alle intemperie (molti dei riti neopagani si svolgono all’aperto in zone molto umide e fredde): ogni cucitura deve essere ribattuta e fissata, e ogni dettaglio deve essere sempre adatto per poter essere lavato con facilità più e più volte. Scegliere un capo di Gioia Giommoni, dunque, non significa solamente calarsi in un personaggio storico o fantasy: ciò che riceverete, infatti, sarà un indumento unico, di altissima qualità e fattura, fatto per accompagnarvi tutta la vita.
Buon Samhain a tutti!
Tamara Carone
Mangiatrice compulsiva di cibi bio, campionessa mondiale di procrastinazione, medaglia d’oro di shopping di corsa tra un impegno di lavoro e l’altro, lanciatrice professionista di provocazioni via social che (per mia fortuna) vengono spesso colte da persone più intelligenti di me.
La mia avventura nella blogosfera parte nel 2008 con “La principessa sul libello”, signorina acida poco più che ventenne nata su Yahoo Answers e diventata protagonista di un blog. Poi è venuto “Intelligenza sprecata”, contenitore generalista e per anni al centro di un dibattito sul lavoro porta a porta, che mi è valso qualche intervista e ospitata in tv. Oggi gestisco un ristorante, scrivo, e creo gioielli che vendo in tutto il mondo. E tutto ciò, lo faccio vista mare.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro