I Nodi Celesti: rifuggire gli stereotipi con gioielli ispirati ad una autentica spiritualità.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
LogoOggi Handmade For Future vuole fare un viaggio in un territorio ancora inesplorato e sconosciuto, quantomeno a questa rubrica, ed è così che conoscere Laura Anna Revelli e Nicole Bionaz, le creative ideatrici del brand I Nodi Celesti, ci porterà tutti a sapere qualcosa di più sul cielo, la positività, gli Angeli e tematiche che riportano l’uomo ad una saggezza antica e ad un contatto più profondo con se stessi.
Da ignorante in materia sono rimasta molto affascinata dal mondo creativo di queste due giovani donne (a cui mi sento di augurare in bocca al lupo per la prossima apertura del loro laboratorio a Torino!) e credo che le loro creazioni miscelino ottimamente tradizione, fantasia e un tocco di mistero.Sono bijoux per tutti, ma non bisogna indossarli con superficialità con cui spesso indossiamo un accessorio, perché ognuno di questi gioielli ha un significato ben preciso e rappresenta qualcosa di specifico, oltre che, ovviamente, la nostra personalità, incarna in qualche modo anche la nostra spiritualità.
Come nasce la vostra passione per l’handmade?
Questa passione nasce e si rinnova ogni giorno perchè nei prodotti fatto a mano si esprime sempre l’interiorià dell’artista. Ci piace poterci esprimere creando con le mani, lasciando un’impronta di noi stesse al mondo.
Siete artiste e creative che tipo di studi avete seguito?
Laura: ho frequentato l’Istituto d’arte Beato Angelico di Milano, e ho frequentato vari cosi di specializzazione in ceramica collaborando con i ceramisti L.Laurent; G.Azzaretti, D.Baruzzi e altri ancora.

Nicole: Io sono laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, ho approfondito negli ultimi anni le tematiche della simbologia applicata alle forme e al colore, come mezzi di comunicazione. Da sempre appassionata di attività manuali, dopo l’incontro con Laura mi sono innamorata del mondo della ceramica.

Leggo nel vostro sito che i vostri gioielli sono ispirati al al cielo, agli angeli e alla numerologia: come siete arrivate a questo tipo di influenze?
Come per tutte le cose belle, tutto è nato per caso. Fin da subito abbiamo capito che attraverso i nostri gioielli volevamo esprimere qualcosa che potesse essere di incoraggiamento per le persone che ci stavano intorno. Infatti abbiamo deciso di chiamare la nostra linea ” inodi celesti” e abbiamo scritto una breve poesia che potesse far riflettere le persone sulle sfide della vita, sui punti personali di debolezza, che possono essere trasformati in punti di forza.
Una notte poi è accaduto che durante la cottura Raku della ceramica – eravamo in montagna, una notte d’estate piena di stelle – ci sia venuta voglia di scrivere dei desideri su dei bigliettini, e di incendiarli assieme alla ceramica incandescente, durante il processo di lavorazione. E’ stato un momento memorabile, ci sembrava di aver parlato con il cielo. L’emozione è stata così forte che i nostri parenti e i nostri amici hanno iniziato a mandarci i loro messaggi per gli angeli da bruciare, e poi via via anche gli allievi dei nostri corsi, e persino persone sconosciute ci scrivono lettere con i loro desideri e sogni per gli Angeli.
E’ stato così che è iniziata la “posta degli Angeli”: ogni mese, durante la notte di luna nuova, facciamo la cottura Raku dei desideri che le persone da tutto il mondo ci scrivono!
Da allora abbiamo seguito un percorso, nella nostra attività, scandito da aventi casuali che ci hanno portato nel giro di pochi mesi a poter fare esperienze bellissime, a leggere libri interessantissimi sulla spiritualità, ad incontrare le persone giuste al momento giusto! Il nostro angelo ispiratore e protettore è l’Arcangelo Metatron!Vorremmo ringraziarlo pubblicamente! Siamo davvero fortunate! E per questo abbiamo dedicato un’intera collezione a lui,come segno di riconoscenza, e perché tutti possano percepire la sua forte personalità indossando i nostri gioielli.
Chi sono i vostri clienti e che rapporti si creano con loro?
I nostri clienti sono persone particolari, che amano la cultura, a volte alla ricerca di una spiritualità autentica. Sicuramente persone non banali. Persone che non seguono la massa e gli stereotipi ormai privi di senso di una certa parte della società. Pensiamo che chi ama le nostre creazioni sia qualcuno che abbia da dire qualcosa di importante al mondo, e che lo faccia vivendo la sua vita con pienezza, come cerchiamo di fare noi. Con i nostri clienti si crea sempre un feeling istantaneo. Molto spesso poi si instaurano rapporti personali, a volta anche di confidenza. Molti ci scrivono dei loro desideri, rimangono in contatto con noi, ci rendono in qualche modo partecipi della loro vita, con un invito, un messaggio, l’acquisto di una creazione.

Quanto è importante l’uso del web e dei social network nei lavori handmade?

Noi pensiamo che il Web e i social networrk siano estremamente importanti per noi artisti. Finalmente possiamo parlare senza essere filtrati da nessuno, possiamo vendere i nostri prodotti senza intermediari. Possiamo davvero essere liberi! Scenari impensabili anche solo fino a 10 anni fa. La nostra è una generazione di artisti molto fortunata! Per quanto riguarda I Nodi Celesti amiamo pensare che i nostri post, i nostri pensieri positivi scritti per gli amici, viaggino lungo i cavi della rete e arrivino nelle case dei nostri fans, ovunque nel mondo. Lo troviamo davvero carino!
Per saperne di più sul mondo affascinante de I Nodi Celesti e per contattare le creative Nicole e Laura avete a disposizione:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn