La Bijouteria: passione, creatività e unicità in gioielli impossibili da dimenticare!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Terzo appuntamento con la rubrica Handmade For Future, quest’oggi voglio presentarvi una designer romana che ha l’estro nel sangue, sto parlando di Liria Valenti de La Bijouteria, che mi ha colpito fin da subito perché nessuno dei suoi gioielli è uguale all’altro: quando si parla di “pezzi unici” si parla de La Bijouteria, e lo si fa nel vero senso della parola.
Ho pensato e ripensato a come introdurre le creazioni che sto per presentarvi utilizzando le parole dirette di chi le ha create, poi mi sono resa conto che, come spesso accade, un “giudizio” di chi osserva non è sufficiente per spiegare chi fa e vive l’handmade sulla propria pelle. Ogni pezzo creato è un “piezz ‘e core”, come avrebbe detto la mia nonna (attenzione, non riproveratemi, non so se si scrive così….), ogni gioiello si trasforma in una vera e propria opportunità per la donna che lo indossa, non è più UN accessorio, ma è L’accessorio. Non necessariamente “diamonds are a girl best friends” come diceva Marylin, anche gioielli creati con materiali semplici e meno pregiati di un diamante, possono diventare i migliori amici delle donne e direi che La Bijouteria entra facilmente a far parte della cerchia dei migliori amici…

Liria ha risposto alle mie consuete domande, a voi il risultato:
Come nasce la tua passione per l’handmade? 

L’interesse, la curiosità e la passione per il mondo dell’handmade in generale mi accompagnano fin da bambina. Per tanto tempo, si è trattato di un interesse “inconsapevole”: ero affascinata dal fatto che si potesse realizzare qualcosa con le proprie mani, oggetti, bijoux, o altro, secondo un’idea personale, e con materiali di recupero magari. Finché non ci ho provato! Solo molto tempo dopo, mi sono resa conto che l’handmade stava diventando sempre più una vera e propria filosofia di vita, che a tutt’oggi mi porta, da un lato, a realizzare lavori con le mie mani, e dall’altro, a fare scelte etiche e di qualità, acquistando prodotti da altri creativi.

Sei un artista e una creativa, che tipo di studi hai seguito? 

Addirittura un’artista? Grazie di cuore! I miei studi non hanno niente a che fare con le mie creazioni, così come il mio lavoro di tutti i giorni: in effetti, delle volte mi sento come se facessi due percorsi paralleli, entrambi preziosi, entrambi fonte di soddisfazione. Ho iniziato a creare bijoux sperimentando, provando, fallendo e riprovando. Ci ho messo tempo per trovare un metodo, e tuttora lo sto costruendo, con l’esperienza. Mi sono sempre affidata al mio gusto, alle mie intuizioni creative e al mio amore per i colori.
A mio parere i tuoi bijoux hanno un’aria molto romantica, e mixano bene retrò e contemporaneo: c’è qualcosa o qualcuno a cui ti ispiri in particolar modo? 
Mi piace molto questa definizione dei miei bijoux: non ci avevo mai pensato in questi termini! Preferisco non guardarmi molto in giro, proprio per non rimanere influenzata da tendenze o idee altrui. Sono affascinata dai colori e dalle loro infinite sfumature e combinazioni, e per questo motivo tendo a osservare e ispirarmi molto alla natura, ai colori che assumono i paesaggi nelle stagioni che cambiano, o a quelli caratterizzanti culture diverse e luoghi lontani (non a caso, da un anno a questa parte circa, ho deciso di battezzare un’intera collezione “Oriente”!).
Chi sono i tuoi clienti e che rapporti si creano con loro? 
Sono soprattutto persone che hanno conosciuto i miei lavori attraverso il mio blog o la mia pagina facebook, con cui instauro e mantengo rapporti basati sulla cordialità, la disponibilità, la fiducia. Molte clienti sono affezionate e seguono con costanza le mie novità: con loro spesso si crea un rapporto di amicizia, seppur virtuale nella gran parte dei casi.
Quanto è importante l’uso del web e dei social network nei lavori handmade? 
Nella mia esperienza, molto. Il web, così come i social network come facebook ad esempio, sono uno strumento di conoscenza e diffusione molto potente, e molto più efficace del “vecchio” passaparola. E poi, attraverso il web si può arrivare ovunque, anche lontano! Personalmente, senza il web, non avrei conosciuto artiste e creative che stimo molto, e con cui, negli anni, ho istaurato dei veri e propri rapporti di complicità e amicizia, e creativamente parlando, la mia Bijouteria non avrebbe raggiunto molte case!

Prima di mostrarvi una selection delle sue creazioni ecco tutti i suoi contatti:

 

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn