Largo ai giovani: Sbrillino Creazioni, libera creatività e moda “Fashion-Cheap”

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Oggi voglio presentarvi una ragazza che ha da poco iniziato a farsi conoscere nel mondo dell’handmade jewel sul web ma di cui ammiro particolarmente il potenziale, sto parlando di Alessandra Brevi e del suo Sbrillino Creazioni.
Ho conosciuto Alessandra tramite il suo blog e primariamente sono rimasta colpita da un post in cui descriveva la realizzazione di una collana ispirata ad una indossata da Blake Lively nei panni di Serena Van Der Woodsen di Gossip Girl. Come tutte sappiamo Gossip Girl è un telefilm cult per la nuova generazione di fashion lover di tutto il mondo (anche se adoro la cinica ironia di Blair nella versione originale americana del telefilm, io rimango più della generazione Sex and The City): ogni puntata comunque, è una sfilata. Si possono trarre molte ispirazioni per i propri look e dunque perché non anche per i gioielli? Mi è piaciuta l’idea, l’idea di ricreare a mano qualcosa di bello, che colpisce lo sguardo, ma che di cui potremmo risalire alla marca con difficoltà e che, molto probabilmente, sarà ben al di sopra delle nostre tasche.
Al di là di questo aspetto riconosco ad Alessandra una grande abilità nell’assemblaggio di perline e un uso sapiente dei colori, che le permette di creare gioielli non pretenziosi, ma adatti a vari tipi di stili e personalità!

Come nasce la tua passione per l’handmade?

Direi che nasce con me. In famiglia tutti mi ricordano con in mano una matita sin da piccola: disegnavo, ritagliavo, incollavo e soprattutto smontavo i miei giocattoli per vedere com’erano fatti!
Crescendo, ho sperimentato tantissime tecniche creative fino a trovare quella che sento veramente mia, ovvero la creazione di bijoux con ogni tipo di materiale. Questa passione nasce probabilmente dalla voglia di farcela da sola, di creare pensando alla persona a cui andrà l’oggetto e soprattutto di personalizzare!

Sei un’artista e una creativa, che tipo di studi hai seguito?

Dopo le medie mi sono iscritta, senza alcun dubbio al riguardo, al Liceo Artisco. E’ stata un’esperienza fantastica, ho imparato tantissime cose e ho conosciuto persone meravigliose. Al terzo anno ho proseguito con la specializzazione in grafica e fotografia, dove sono riuscita a combinare le mie due passioni: arte e informatica. Dopo il diploma ho proseguito in un campo leggermente diverso e tra due mesetti mi laureerò in Comunicazione Interculturale a Milano. Questa facoltà mi ha avvicinato allo studio di altre culture, alla lingua cinese, mi ha aperto la mente e spero mi aiuterà a diventare una giornalista!
Ora, come ultimo step, frequenterò la facoltà specialistica di Teorie e metodi per la comunicazione, sempre a Milano.
Della tua produzione mi ha colpito a primo acchito un post riguardante una collana che hai realizzato ispirandoti al personaggio di Serena del telefilm Gossip Girl, quanto contano il fashion, il glamour e l’immaginario collettivo nella tue creazioni?
Devo ammettere che l’idea di ispirarmi ai grandi stilisti è venuta da poco. Penso che qualsiasi ragazza ammiri il lavoro degli artisti della moda ma purtroppo avere accesso a tale mondo è molto costoso. E’ per questo che ultimamente sto creando gioielli per la serie “fashion-cheap“. Ora ho in serbo altri progetti sempre ispirati a GG, in attesa della quinta stagione! Un’altra fonte di ispirazione sono Vogue e Vanity Fair, dove trovo molti spunti interessantissimi per le mie future creazioni!

Chi sono i tuoi clienti e che rapporti si creano con loro?

Diciamo che i miei clienti sono per ora i miei familiari! Non ho ancora un giro di clienti affezionati, anche se mi piacerebbe molto. A fine ottobre farò il mio primo mercatino con la mia migliore amica e speriamo di avere un po’ di visibilità. Per ora le mie modelle sono mia nonna, mia mamma e mia sorella che spesso mi commissionano lavori per le loro amiche 🙂

Quanto è importante l’uso del web e dei social network nei lavori handmade?

Molto importante. Credo fermamente nelle nuove tecnologie e, oltre che essere un’importante vetrina, danno la possibilità di trovare persone con i tuoi stessi interessi, di trovare ispirazione e magari di instaurare nuove amicizie. La cosa che più mi piace è proprio la condivisione, il passaparola mediatico che si instaura tra le creatrici, le appassionate e i semplici “ammiratori”.
Prima di passare alle immagini ci tengo a spendere altre due parole per questa giovanissima creativa, magari meno “famosa” di altre ospitate in questa rubrica ma non per questo meno degna di attenzione e per due motivi principali: la sua umiltà nel porsi e l’idea innovativa di questo Fashion-Cheap dichiarato e non mascherato come in tante si ostinano a fare….Aiutiamola ad accrescere contatti e visibilità!
Per contattarla avete a disposizione:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn