Ricordate? Ne avevo parlato in questa puntata di Handmade For Future, loro, le stiliste e creative del brand Narcysa Retrò Chic, sono due sorelle di Catania con uno stile e un approccio creativo davvero unici, ispirati ai ruggenti anni ’20 del Novecento, ma non solo…Con l’arrivo della collezione autunno/inverno 2011 sono rimasta davvero stupita e incantata per ciò che sono riuscite a produrre, tre proposte tematiche una più bella dell’altra: originali, grintose e femminili, per sposare l’ideale di una donna sicura di sé, che sa quello che vuole, sa come mostrarsi agli altri, sa scegliere con cura gli accessori che meglio rappresentano la sua personalità. La medesima cura e amore per il dettaglio che Liana e Valentina mettono in ogni loro lavoro.
Cominciamo dalla collezione FAVOLE, “per la donna che rimane sempre un po’ bambina, che ama l’happy end consolatorio ed è sempre un po’ romantica”. C’era una volta…, Once upon a time.., Es war ein mal…, Érase una vez…, Il était une fois…Non sono improvvisamente diventata poliglotta, ma riflettevo sul fatto che, in qualsiasi lingua la si voglia raccontare, una favola comincia sempre allo stesso modo. Anche i personaggi sono gli stessi, pronti ad animare i sogni dei piccini di tutto il mondo e arricchire il loro immaginario fin nell’età adulta: quale ragazza non ha mai sognato, almeno per un istante, di essere Cenerentola trepidante per il ballo mentre una zucca-carrozza la porta dal suo principe? Oppure di trovarsi un giorno nella minuscola casetta dei nani ad accudirli e preparar loro minuscoli lettini e minuscoli pasti?
Per riportare alla luce l’animo fiabesco che, più o meno sopito, vive ancora in ognuna di noi, Narcysa Retrò Chic propone accessori ironici e originali ispirati alle favole più famose di tutti i tempi, qualche esempio? La splendida borsa a mano in ecopelle intrecciata con impunture a contrasto, caraterizzata da un ciondolo/charm a forma di mela morsicata (anch’esso in ecopelle rossa con foglia verde in rasatello di cotone, staccabile).
“La mela era fatta così sapientemente, che il veleno stava tutto dalla parte rossa; Biancaneve sgranò tanto d’occhi alla vista di quella bella mela, e quando vide che la contadina ne mangiava una metà, non seppe più resistere, e allungò la mano per afferrare la parte a lei destinata, che era avvelenata, e, nello stesso istante in cui dette un morso, cadde a terra”
Bellissima anche la borsa da sera in barocco grigio con una chiusura metallica a pavoni, decori in pailette in tinta e fodera interna in raso azzuro. Cinderella story…
“Quando l’orologio del palazzo cominciò a battere la mezzanotte, Cenerentola ricordò la promessa. “Devo andare” gridò spaventata e, liberando la sua mano da quella del principe, attraversò il palazzo e scese di corsa lo scalone, inseguita dal principe e dal granduca. Una scarpetta di cristallo le si sfilò correndo, ma lei non si fermò finché non fu in carrozza”.
La seconda linea si chiama ROYAL STATION ed è un viaggio immaginario tra alberghi di lusso e stazioni dei primi anni del ‘900. Per una donna raffinata, sensuale, sicura della propria femminilità. La collezione è composta da 3 borse pezzi unici e da una acconciatura-cappellino decisamente vintage e decisamente speciale, ideale per arricchire un outfit o da sfoggiare in un’occasione speciale, come un matrimonio “sopra le righe” e, soprattutto, fuori dalla banalità.
Da sinistra: borsetta a mano in velluto nero con applicazione di lana e rouches rosse a profili neri. Acconciatura-cappellino realizzata con la medesima lana e impreziosita da una rosa nera, pois e piuma intinta, base in ecopelle con pettinino per indossarla velocemente. Bauletto ìn velluto viola con applicazione in lana a rouches lilla con profili neri. Perle e madreperla viola. Interno in raso lilla.
Terza linea, e qui cambiamo ancora genere, dimostrando la poliedricità di queste giovani creative, è la TARTAN COLLECTION. Che dire? Appena ho visto le foto, me ne sono letteralmente innamorata! Ho respirato il profumo delle Highland scozzesi, ho sentito il suono delle cornamuse, ho sentito gli anziani raccontare di leggende antiche come la terra, così come antica è la lavorazione della lana “scozzese”, tradizione millenaria che ha fatto poi il giro del mondo diventando una moda globale (e la fortuna di un marchio come Burberry, ad esempio!).
“Borse convertibili, professionali che si travestono da borse da viaggio e pochette porta tutto che si travestono da sfiziose borse da sera”. I love it! Il dettaglio in più: le cartelle professionali sono unisex, vanno benissimo anche per i vostri fidanzati, infatti, a patto che siano tipetti unconventional che abbiano voglia di uscire un po’ dallo stereotipo dell’uomo di blu e nero vestito. Io le vorrei tutte, non ho altro da aggiungere.
La prima è una borsa in bouclè originale Chanel vintage, sottomanico in tinta, chiusura con cerniera e leggermente imbottita. La seconda, invece, è una pochette sempre in bouclè originale Chanel con ribaltina in tessuto ed ecopelle impreziosita dalla chiusura a calamita sormontata da un bottone a fiore dal sapore vintage. Chiusura a cerniera e leggera imbottitura la completano.
Cartella professionale o borsa da viaggio? Entrambe le cose per questo splendido modello in tessuto tartan originale vintage, con sottomanico in ecopelle marrone e finte tasche cucite sul davanti. L’ideale anche per chi ha la mania di trasferire l’intera casa in borsetta prima di uscire ogni mattina 🙂
Piccola pochette in bouclè Chanel originale vintage, chiusura con cerniera e ribaltine in ecopelle e tessuto rese originali dall’applicazione di bottoni gialli in materiale plastico. Leggermente imbottita.
Tutte le altre immagini delle collezioni autunno/inverno Narcysa Retrò Chic sono visibili nel sito internet e nella Facebook Fan Page. Per qualsiasi informazione, o anche solo per un complimento sentito (perché davvero se lo meritano!) non esitate a contattare Liana e Valentina via mail.
Io, a questo punto, non vedo l’ora di scoprire cosa si inventeranno per la collezione estiva 2012!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro