Vento del nord sul Salone del Mobile, in anteprima i classici rivisitati di Carl Hansen & Son

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

La carrellata sulle anteprime del prossimo Salone del Mobile continua e sento provenire da nord un venticello carico carico di novità che profumano di essenze di legno. Tra le tante vengo attratto da un minimalismo che mi riscalda, quello di Carl Hansen & Son. Fondata nel 1908 a Odense in Danimarca è oggi guidata dal figlio Knud Erik Hansen intenzionato a portare a vanti la visione del padre: alta qualità a prezzi accessibili.

Carl-Hansen

Knud-Erik-Hansen

La nuova produzione fortemente ispirata dagli arredi senza tempo di Hans J. Wegner svelerà durante l’imminente Design Week milanese collezioni di complementi d’arredo ricreati da prototipi mai prodotti prima e rivisitati in nuove colorazioni. È il caso della sedia CH88, risultato dello studio di palette di colori di Wegner, questa icona del design internazionale rivive oggi grazie al suo nuovo telaio colorato. Una storia lunga che riporta alla luce accurate e approfondite sperimentazioni sul legno e sull’acciaio. Pensare che questa sedia è rimasta prototipo per anni, prodotta per la prima volta nella metà dei ’50 in occasione di H55 a Helsingborg in Svezia è stata ripresentata solo nel 2014 per il 100° anniversario della nascita del suo ideatore.

CH88-carl-hansen

Oggi CH88, disponibile sia in faggio sia in rovere, trionfa nel colore. Un’ampia gamma cromatica la rende versatile e grazie alla combinazione tra legno e acciaio consente una grande personalizzazione. Sembra quasi che l’azienda oggi voglia trasmettere le personali preferenze del suo progettista. Christian Holmsted Olesen, autore e curatore delle sue mostre, ci svela una particolare affinità del designer con l’arancione-rosso…

CH88-Carl-hansen

CH88-carl-hansen

… e anche con il verde petrolio.

CH88-carl-hansen

CH88-carl-hansen

Ma esiste un altro designer danese che ispira il brand oggi, Ole Wanscher passa alla storia per la sua creazione simbolo; Colinial Chair si è conquistata un posto d’onore nel settore delle poltrone. Disponibile in noce, quercia, ciliegio e mogano ha finiture laccate a sapone o a olio.

Colonial-Chair-carl-hansen

In pochi sanno che Ole Wanscher aveva previsto e disegnato anche un divano a due posti, presentato ufficialmente nel 1964 per rilanciare la collezione, e un coffee table; quale migliore occasione per integrare le novità del 2015 con una più completa linea d’arredo. Coloniale Series è in grado di coniugare essenzialità a funzionalità. Il divano Colonial Sofa ha dimensioni contenute e una struttura slanciata nella quale ogni singolo componente è tenuto insieme da semplici giunti. Gambe in legno e sezioni incrociate per il bracciolo che formano ellissi slanciate e assottigliate in un sinuoso profilo curvo. Ha morbidi cuscini in pelle o in tessuto.

Colonial-Sofa-carl-hansen

Per completare la serie aggiornata, il Colonial Coffèè Table ci sta perfettamente, si impone nella sua semplicità, ha un carattere forte e deciso, può essere realizzato in quercia oppure in noce.

Colonial-cofee-table-carl-hansen

Colonial-cofee-table-carl-hansen

Funk design torna la settimana prossima con le novità in anteprima dal Salone del Mobile.

Colonial-Series-carl-hansen

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn