Oggi voglio parlavi di un argomento un po’ diverso dal solito per M.O.M.A., avrei voluto farlo prima ma gli impegni si sovrappongono sempre e alla fine si tira per lunghe qualcosa che invece avresti voluto pubblicare subito. Beh, insomma, oggi parliamo di Cake Design e voglio presentarvi una delle eccellenze in materia nel nostro paese: Giada Farina, una giovane artista, pasticcera, cake designer e chi più ne ha più ne metta che ha dato vita al laboratorio/negozio a Brescia “Le Torte di Giada“. Un luogo dalla dolcezza inaudita situato in Corso Mameli 2/1 a Brescia che presenta una particolarità: Giada lavora in “vetrina” decora le sue torte a favore di pubblico, curiosi e appassionati che possono fermarsi lungo la strada e osservare cosa nasce dalle sue mani.
Ho conosciuto Giada durante il Salone del Mobile, presso la sede di Mistral in Corso Garibaldi: protagonista di un insolito evento, ha avuto modo di creare “live” una gigantesca torta decorata con riproduzioni di tutti i mobili di design più famosi al mondo.
Questa occasione è stata perfetta anche per guardare, assaggiare e fotografare altre delle sue tipiche creazioni golose e scambiare due chiacchiere sul mondo del Cake Design. In particolare, la mia curiosità era incentrata sul capire cosa pensasse una vera Cake Designer di tutti i programmi televisivi sull’argomento che sono spuntati ultimamente. Giada pensa che da un lato siano stati un bene in quanto hanno puntato i riflettori su un’arte prima poco considerata o forse limitata ad una stretta cerchia di appassionati. Potere della tv, anche i segmenti di mercato più limitati, diventano improvvisamente grandi.Quel che mi ha spiegato è che le tecniche differiscono molto da paese a paese e anche da pasticcere a pasticcere. Prendiamo l’esempio del conosciutissimo Buddy de “Il Boss delle torte”, io guardo spesso il programma, ne rimango affascinata, ma, non so voi, non assaggerei mai niente di suo. Appena sento parlare di cioccolato plastico il mio stomaco si chiude. Giada mi ha spiegato che le sue decorazioni, pur avendo ugualmente un effetto ottico spettacolare, sono realizzate in pasta di zucchero e quindi interamente commestibili.
Comunque, Buddy o non Buddy, quel che è certo è che se la tv è riuscita ad accendere curiosità intorno alla bravura di tantissimi giovani pasticceri non può che essere un bene. E il talento di Giada è fuori di dubbio, la sua idea imprenditoriale e creativa le è valsa anche la vittoria nel 2011 del premio ASCOM della Camera del Commercio di Brescia per “Innovazione nel Commercio”.Per chi fosse interessato, Giada tiene anche dei corsi di Cake Design e per informazioni potete scrivere alla mail corsi.tortedigiada@virgilio.it
Adesso vi lascio con una carrellata di dolcezze, alcuni provenienti sempre dall’evento della Design Week e altre prese direttamente dal sito e dal profilo facebook de Le Torte Di Giada. Enjoy e…attenzione all’acquolina in bocca!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro