Peanuts e Gapkids: un connubio perfetto

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

 

Compiono sessantacinque anni e non li dimostrano assolutamente: sono i Peanuts, creati nel 1950 dal disegnatore americano Schultz, scomparso nel 2000. Dal 17 novembre fino al prossimo 10 gennaio per celebrarne l’anniversario, WOW Spazio fumetto a Milano allestisce in collaborazione con BIC Licensing una mostra tutta dedicata a quel gruppo di piccoli amici, capace di guardare il mondo con l’occhio nostalgico del filosofo e l’ottimismo che solo un bambino può avere.

Infatti a ben vedere Charlie Brown e compagni non risentono del passare del tempo come molti altri personaggi dei fumetti perché hanno un afflato universale che fa sì che il loro modo di interpretare la vita ed il mondo possa essere comune a tutti dovunque ed in ogni tempo. Le ansie di Charlie Brown, la schietta saggezza di Lucy e l’amara autoironia di Linus sono così terribilmente nostre che è impossibile non identificarvisi. Rivediamo in loro le nostre manie ed il nostro disincanto, ma anche le nostre ingenuità, che ci fanno ancora sognare e credere nella favole, come quella del Grande Cocomero. Superano così molti altri personaggi del fumetto, come Mafalda, che, per quanto inossidabile e da me apprezzata, è legata ad una satira politica con riferimenti a determinati periodi storici e personaggi reali. I Peanuts non sanno cosa significa passare di moda e non annoiano mai: puoi rileggere quelle vignette ed ogni volta vi sorridi, con una nuova consapevolezza, più cresci e più riesci a coglierne i diversi piani di lettura. Ecco perché sono amati sia dai bambini che dagli adulti e perciò non dubito che incuriosirà sia grandi che piccini il film in uscita il 5 novembre: Snoopy and Friends-Il film dei Peanuts.
Come sicuramente piacerà alle mamme la nuova collezione limitata GapKids + Peanuts, in vendita da oggi in Europa nei negozi del brand per quattro settimane. La collezione è nata dalla collaborazione tra Gap e Peanuts™, due realtà entrambe californiane, e ridà vita allo stile anni Sessanta/Settanta, che ha visto muovere i primi passi sia alla casa di moda che al fumetto.

Peanuts gapkids5

Peanuts gapkids6

 

La linea è arricchita da schizzi fatti a mano, ispirati direttamente dal museo Charles M. Schultz e creati appositamente per Gap e specificatamente per il neonato. I capi della collezione che prevede abiti per neonato e bebè, per bambino e femmiuccia, hanno un prezzo variabile dai 12,95$ ai 78,95$ e includono una grande varietà di pezzi ed accessori, dove la linea a zigzag nera su sfondo giallo non può mancare. La collezione è davvero divertente, ricorda il mondo spensierato del fumetto affiancato a quello sognatore dell’infanzia. Ha un gusto vintage, perché non rinuncia ad una ricercatezza di stile che ci riporta cinquanta anni indietro con stampe e colori particolari, grazie alle minigonne in denim, al vestitino a pois in chambray pieghettato per lei ed ai giubbotti in finto cuoio, alle salopette e ai bomber per lui. Anche il neonato non rinuncia al suo stile grazie ai completi sherpa, che hanno come ispirazione Snoopy.

Peanuts gapkids4

Peanuts gapkids3

Non mancano gli accessori, cappelli, guanti, calzamaglia a motivi, tutto quanto in stile. È proprio l’anno dei Peanuts, insomma, ed è giusto festeggiarli come meritano queste “noccioline”, che sanno aprirci gli occhi sul mondo e su noi stessi, come solo sanno fare i bambini.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn