Esattamente un anno fa, in questo periodo incominciavo il corso di ginnastica dolce in acqua. È stata una manna dal cielo, un vero toccasana!
Ero all’ ottavo mese di gravidanza con questo caldo estivo. Avevo un pancione enorme, faticavo a respirare, la schiena a pezzi per il “dolce peso” che portavo. Arrancavo tutto il giorno. La piscina è stata come una visione, tipo quando trovi le oasi nel deserto dopo giorni di cammino. Ebbene non è comunque abbastanza come metafora per rendere l’idea del meraviglioso giovamento che ho tratto da questo corso in acqua.
Per esperienza personale, vi consiglio il nuoto o ginnastica in acqua. Io che non sono una provetta nuotatrice ho preferito quest’ultima. Potete però praticare anche altri sport in gravidanza, tranne quelli che hanno un alto rischio di caduta o che implicano contatti corpo a corpo che potrebbero comportare traumi all’addome molto pericolosi. Sono sconsigliate anche le attività che prevedono corse o salti perché possono aumentare la contrattilità uterina. Le attività più consigliate sono nuoto, acquagym, yoga o semplicemente passeggiare a passo sostenuto.
Non aspettate ad iscrivervi negli ultimi mesi di gravidanza (come avevo fatto io), ma vi consiglio di farlo il prima possibile. Iniziate comunque dopo i primi tre mesi della gravidanza che è la fase più critica, infatti l’ovulo impiantato, presto sarà embrione e poi feto. Dopo di che non abbiate timore e fate dello sport dolce, farà solo bene sia a voi mamme che ai vostri bebè.
Appena vi immergerete nell’acqua col vostro pancione vi sentirete leggerissime e una meravigliosa sensazione di benessere avvolgerà voi e il vostro piccolino. In acqua infatti il peso del corpo è ridotto e gli esercizi compiuti non vanno a sollecitare l’apparato muscolo scheletrico in modo traumatico. La vostra schiena vi ringrazierà sentitamente. In gravidanza la ginnastica in acqua è un modo divertente di prepararsi al parto perché permette di aumentare la propria vitalità e al tempo stesso di tonificare la muscolatura, migliorare la flessibilità articolare e di rilassarsi profondamente. La respirazione e il rilassamento in acqua sono particolarmente importanti in un periodo ricco di cambiamenti emozionali come la gravidanza. Una respirazione più profonda e ampia ha molti effetti positivi sul benessere psicofisico ed è molto importante per migliorare la fiducia in se stesse e la calma. Con me c’erano altre future mamme e scambiare quattro chiacchiere con persone che stavano vivendo la mia stessa meravigliosa avventura, quella di stare per mettere al mondo un bimbo, mi ha regalato solo piacevoli e positive sensazioni e sereni confronti.
L’anno scorso in luglio ero stata qualche giorno in Liguria, lunghe passeggiate sulla spiaggia in riva al mare e numerosi bagni mi avevano ritemprata davvero tanto.
Mi ricordo che appena mi immergevo in acqua sentivo Sofia scalciare come mai faceva fuori dall’acqua, quasi come volesse comunicarmi la sua felicità di essere in acqua insieme a me, alla sua mamma, o almeno questa è la bella interpretazione che avevo dato!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro