L’anniversario di matrimonio, che sia passato solo un anno dal fatidico “sì” oppure cinque, dieci o cinquanta, rimane sempre un’occasione da celebrare con cura, attenzione e tenerezza perché si festeggia un traguardo importante raggiunto con la persona amata e rivivere quei momenti è sempre emozionante ed entusiasmante.
Tenendo sempre in mente che ogni anniversario è unico ed irripetibile perché porta con sé tante esperienze vissute insieme al proprio partner, tanti momenti di gioia ma anche qualche momento difficile, sappiamo però che è facile risultare banali o ripetitivi nei festeggiamenti, ma sappiamo anche che è impossibile pensare di strafare ad ogni anno, quindi il consiglio è quello di dare più attenzione ai traguardi considerati “importanti”: ognuno di questi traguardi è legato ad un particolare materiale, ad un fiore o ad un gioiello, attenzione a non fare gaffe!
1 anno = nozze di carta
5 anni = nozze di legno
10 anni = nozze di latta
10 anni = nozze di latta
15 anni = nozze di cristallo
20 anni = nozze di porcellana
25 anni = nozze di zaffiro
30 anni = nozze di perla
40 anni = nozze di rubino
50 anni = nozze d’oro
75 anni = nozze di diamante
Ecco qualche suggerimento su come festeggiare in modo particolare, tradizionale, romantico o creativo il vostro anniversario.
1. UN VIAGGIO: è un classico, ma per chi ama viaggiare è l’occasione giusta perché girare il mondo in coppia rende più saldo il legame e crea ricordi duraturi. Potete andare a vedere il ponte dei lucchetti degli innamorati a Colonia, pranzare nel Jardin Rodin a Parigi, ammirare insieme un tramonto su una spiaggia esotica della Thailandia oppure sedervi per un pic-nic sotto i ciliegi in fiore a Kyoto.
2. CINEMA DRIVE-IN FAI DA TE: se la vostra casa ha un giardino grande o avete la possibilità di avere quello di amici/parenti a disposizione, procuratevi un telo con un proiettore, installatelo e portate il vostro partner in macchina. Ricordatevi di munirvi di caramelle, pop corn e snack vari. In più, se volete festeggiare con amici o parenti, è un modo alternativo per fare qualcosa tutti insieme
3. CAMBIATE LE FEDI: rinnovate in modo concreto il vostro amore cambiando le fedi nuziali, che sono quindi simbolo dell’evoluzione del vostro amore. Andate insieme a scegliere i nuovi anelli, quelli originali possono essere sciolti per forgiare quelli nuovi oppure possono essere indossati insieme in una catenina come ciondolo e donati ai vostri figli.
4. SCRIVETE BIGLIETTINI BELLI PER GLI SCONOSCIUTI: non tutti hanno la fortuna di avere un partner con cui condividere la propria vita, per questo se scriverete insieme al vostro compagno dei bigliettini da lasciare sotto i piatti dei ristoranti, nei libri delle biblioteche e andate a nasconderli in giro, porterete un sorriso a chi li troverà e li leggerà! Cosa scrivere? Frasi positive come “Sono così felice ora. Anche tu lo sarai. Basta aspettare”
5. RINNOVATE LE PROMESSE: potete rinnovare i vostri voti tra voi due con une bella cena a lume di candela leggendovi reciprocamente le promesse oppure potete organizzare una vera e propria cerimonia con tanto di celebrante, pranzo/cena, amici e parenti e tanto divertimento, una specie di secondo matrimonio insomma!
6. LA SCATOLA DEI RICORDI: scambiatevi una scatola piena di piccoli regali che siano in grado di farvi ricordare degli eventi passati insieme, una specie di “riassunto” della vostra storia. Non sempre è facile trovare l’oggetto adatto, basta aggiungere un cartellino che spiega perché tale oggetto ti fa pensare al vostro rapporto e al vostro amore
7. SCEGLIETE UN REGALO IMPORTANTE: magari basatevi sul tipo di anniversario a cui siete arrivati, se optate per un dono tradizionale come un gioiello. Oppure scegliete qualcosa che possa piacere entrambi e che potete condividere, come una nuova televisioni o due nuove biciclette.
8. PIANTATE UN ALBERO: fatelo insieme nel giardino, in un bosco o in un posto per voi importante, se possibile. Niente come un albero, che nasce, cresce, cambia nel tempo e invecchia può simboleggiare una relazione d’amore. Cosa piantare? Una bella sequoia sempreverde, che è il più alto organismo vivente.
9. RIVIVERE I POSTI DELLE NOZZE: un modo romantico e tradizionale di festeggiare l’anniversario è quello di organizzare una cena nel ristorante dove avete fatto il ricevimento di matrimonio. I ricordi saranno i protagonisti, provate a pensare di richiedere anche lo stesso menù!!
10. LA MUSICA DEL VOSTRO AMORE: scambiatevi dei cd, dei lettori mp3 o delle playlist con canzoni che vi permettono di ripercorre la vostra storia d’amore e comunicare i vostri sentimenti. Pensate a quanto sarà bello riascoltare certi brani o a quanto potrà esservi d’aiuto ascoltare questa musica nei momenti difficili!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro