Veneziani: la collezione primavera estate 2015 all’insegna dell’unicità del lusso

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

La collezione primavera estate 2015 di Veneziani si presenta all’insegna dell’unicità del lusso e non potrebbe essere altrimenti vista la storia del marchio, totalmente Made in Italy (oggi purtroppo è sempre più difficile dirlo, no?)

Il brand basa le sue fondamenta sull’alta qualità dei materiali, sull’unicità del prodotto, sull’attenzione minuziosa alle finiture di lusso. Tutti elementi presenti nell’heritage Veneziani. Tutte le creazioni respirano vero Made in Italy. La produzione è totalmente italiana, dalla costruzione dei prodotti fino al lussuoso packaging. I pellami sono i classici della pelletteria di lusso e di alta qualità.

Jole Veneziani è stata tra le fondatrici dell’Alta Moda italiana. È uno dei personaggi più rappresentativi del fashion system degli anni Cinquanta e Sessanta, nel 1951 fu una delle poche prescelte da Giovanni Battista Giorgini per prendere parte alla prima sfilata a Palazzo Torrigiani (sì, proprio lì dove è nata l’Alta Moda italiana, quella che oggi tendiamo a considerare milanese, ma che in realtà è fiorentina, con tutta la tradizione che ben sappiamo di Palazzo Pitti). Classe 1901 ci ha lasciati nel 1989, ma lo spirito delle sue creazioni, anzi, proprio il suo spirito creativo, ha lasciato un imprinting ben preciso, che difficilmente passerà di moda, perdonate il gioco di parole, ho già scritto “moda” troppe volte. Un’imprenditrice “in rosa” davvero insolita nei suoi anni, quantomeno in Italia, una donna che ha lasciato il segno, e numerosi ricordi, non solo stilistici, famosa, ad esempio, una sua citazione su Milano, città adottiva fin da quando era una bimba di 9 anni nata in realtà a Taranto.

[Se fossi Sindaco di Milano] … la mia sarà una deformazione professionale, ma attaccherei subito i mezzi di trasporto, che mi sono sempre sembrati tristi e brutti. Con colori d’Alta Moda cambierei faccia a tram, filobus, rendendoli un po’ più allegri. Poi illuminerei la città a giorno. Farei in modo che i milanesi di notte possano vedersi in faccia e magari sorridersi. (1968)

Da milanese natia mi dispiaccio molto che Jole Veneziani non sia diventata sindaco di Milano all’epoca, perché i colori d’Alta Moda, come li chiama lei, che sapeva maneggiare con così tanta disinvoltura, avrebbero reso davvero più allegra questa città grigia, in cui oggi, nonostante il titolo di “capitale della moda”, è sempre più difficile trovare stimoli nuovi. Anche se nel 2015 la Veneziani non c’è più, la sua impronta, come dicevo, è ben visibile anche nella collezione di borse per la primavera estate 2015Iconic e Contemporary sono i code name della collezione. che si compone di 22 modelli espressi in 6 famiglie. Iconic è un tributo ai fondamenti di stile contenuti nell’immenso archivio collezionato da Jole Veneziani a partire dagli anni’40. Contemporary è, invece, l’attenzione alla donna moderna e sofisticata. La palette di colori proposti è quella tipica della stagione calda: il giallo e l’arancio, ma anche il verde, il rosa pastello, il verde acqua. Il tutto si contrappone alle metallerie dorate che caratterizzano con garbo le chiusure delle borse, manici e tracolle. I pellami sono i classici della pelletteria di lusso e di alta qualità.

Al cocco, pitone, struzzo ed elaphe si affiancano materiali più moderni e resistenti come il canvas stampato e cerato, il vitello nappato e la pelle intrecciata. Importante spazio all’interno della collezione è dedicato ai ricami. Rigorosamente realizzati da sapienti mani di ricamatrici piacentine che riprendono i temi degli abiti da sera di Jole Veneziani.

In definitiva una collezione che Veneziani ha pensato per una donna dinamica e sofisticata, che lavora e conduce una vita ricca di impegni, senza mai perdere di vista quel tocco di eleganza e originalità che le faccia provare in ogni momento della giornata quella sensazione di delicata femminilità e di gusto per il bello che ogni donna dovrebbe sperimentare all’interno del proprio look, fino a trovare un giusto equilibrio.

Difficile dirvi quali siano i miei modelli preferiti, come sapete se mi leggete da anni, per le borse ho una vera propria passione, per non dire ossessione. Oltre che accessori, per me, sono veri e propri oggetti da collezione: di Veneziani non avrei proprio idea di che scegliere, forse mi basterebbe ammirarle tutte, giorno dopo giorno, in un’elegante cabina armadio alla Carry? Forse! Ma, nel caso, qualcuno si potrebbe anche ricordare che non manca poi molto al mio compleanno…

Borsa Lilli Veneziani 2015 verde acqua Borsa Little Karin Veneziani 2015

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn