Pyaar: il design italiano incontra la tradizione manifatturiera indiana per sciarpe, stole e kefieh tutte da indossare

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Oggi so che farò contente molte lettrici di questo blog e amiche che, come me, non escono mai di casa, nemmeno d’estate, senza qualcosa al collo. E non sto parlando di collane.

Stole, sciarpe, sciarpette, kefieh sono il mio “mai senza”, la mia coperta di linus, la mia chiave di sopravvivenza in ogni stagione soffrendo moltissimo di cervicale. In inverno per il freddo, in estate per combattere gli attacchi fortuiti dell’aria condizionata. Direi che mi è andata bene, perché ho trovato una scusa perfetta per poter fare incetta indisturbata di questa fantastica tipologia di accessori.
Ecco dunque che vi presento con enorme gioia e gli occhi a forma di cuoricino un brand eccezionale: Pyaar, un marchio registratoe distribuito da RADIOAFRICA s.r.l.

“Pyaar è il risultato di una felice esperienza di globalizzazione. Il marchio nasce infatti per volontà di Walter Magnano, che con il Gruppo Triade produce collezioni tessili per aziende e marchi del made-in-Italy. (…) Viaggiare in ogni parte del mondo ha ispirato a Magnano l’idea che realtà e culture lontane potessero far parte a tutti gli effetti del processo creativo e produttivo della sua azienda, arricchendolo di nuovi stimoli. Da qui, il progetto di dare vita a prodotti tessili nuovi ma con una storia, un sincretismo culturale che è la nuova frontiera della creatività.Questa è oggi la realtà di Pyaar, un marchio che identifica la fusione tra design italiano e capacità tecnico-creative indiane”.

Pyaar nella lingua Hindi significa “amore” e direi che mai nome fu più azzeccato per questo bel progetto di collaborazione internazionale che ha già avuto un notevole successo di vendita e di apprezzamento in tutta Europa.

Per la collezione primavera/estate 2012 Pyaar i protagonisti sono i colori: I grigi, nei toni asfalto, lavagna o gabbiano, e le tonalità dei marroni e ampie incursioni di colori intensi: il blu, in tutte le tonalità dell’aria e del cielo, e il rosa paramano. Inoltre, si aggiungono alla collezione nuove misure, dopo stole e sciarpe avvolgenti anche modelli più “slim” 60×180 adatti anche ai look maschili. Per quanto riguarda i tessuti i protagonisti sono cotone, seta e lino, oltre che un filato particolare chiamato Modal che regala un tocco soffice in più ma sempre in modo naturale. Inoltre alcuni inserti di metallic fiber illuminano i capi di quarzo, oro e argento.
Ne sono completamente affascinata, innamorata, conquistata. Ne immagino abbinamenti di ogni sorta e vorrei poterne tastare con mano la morbidezza che trasmettono anche solo in fotografia.

Alessandra Pepe

pp.alessandra@gmail.com

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn