Havaianas, il brand di infradito più famoso al mondo, compie 50 anni!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
La festa parte dal Brasile: il brand Havaianas, infatti, compie 50 anni, 50 anni caratterizzati da una storia incredibile, un successo e un’evoluzione straordinaria per un brand inizialmente nato con l’intento di produrre delle semplici flit-flop ispirate al sandalo tradizionale giapponese chiamato Zori (al quale rendono omaggio ancora oggi con il motivo a ‘chicchi di riso’ stampato sulla suola). La loro comodità e semplicità, unite alla resistenza e al basso prezzo conquistarono subito i brasiliani tanto che nel giro di poco venne definita la “scarpa del popolo”.
 

Da allora è passato tanto marketing sotto ai ponti e la strada di Havaianas è stata costellata di successi, negli anni ’90 l’azienda si pose l’obiettivo di conquistare la classe media e per farlo scoprì due cose molto curiose: chi usava le infradito da tempo iniziava a sentire il bisogno di personalizzarle e iniziò così a girare le suole per rendere visibile la parte colorata, l’upper class brasiliana iniziò ad usare la Havaianas in casa a simboleggiare familiarità e comodità, in contrasto con il lusso esibito normalmente.Su questi due punti fece leva il marketing per portare in breve tempo il marchio Havaianas ad essere cool e ci riuscì soprattutto affidandosi all’agenzia AlmapBBDO, ideatrice e creatrice di tutte le campagne che ben conosciamo che hanno portato lo spirito colorato, divertente, positivo e ottimista di Havaianas in tutto il mondo.

La conquista dell’Europa è stata facile: lo spirito brasiliano del brand è contagioso, ma non solo, la comodità del prodotto è innegabile, oltre che la qualità della realizzazione. Havaianas fa subito pensare all’estate e alle tanto sospirate vacanze, ma non solo, dal 2010 infatti il brand ha lanciato la Soul Collection che comprende anche espadrillas, scarpe da tennis e ballerine, emancipandosi dunque dalla limitazione di mercato “imposta” in Europa dalle infradito. Un altro successo, del 2011, quello del lancio della linea Rain Boot, un tocco di allegria e colore ai piedi anche nelle giornate di pioggia, un modo per esorcizzarle perfettamente riuscito.

Nel 2012 in corso, per festeggiare appunto il suo cinquantesimo anniversario, Havaianas ha lanciato un’edizione limitata di infraditoUna collezione che vuole rievocare la moda degli anni ’90 quando in Brasile gli appassionati della flit-flop iniziarono a personalizzarla girando la suola dal lato colorato, creando così una vera e propria moda. Solo 50.000 paia di questo modello verranno prodotte e vendute al prezzo di 30 euro; il 100% delle vendite verrà versato all’UNICEF, in sostegno ai suoi progetti in Brasile. Stiamo tutti per partire per le ferie, che dite, diamo una mano?




Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn