Si chiama New Pop la collezione presentata a Milano dalla sfilata Emporio Armani autunno inverno 2016-2017. Lo ammetto, ero alquanto incuriosita dal nome scelto, ben stampato sull’invito, mi aspettavo di rimanere, ancora una volta, stupita, e le aspettative non sono state deluse. Ancora una volta Armani ti mette di fronte a quel talento che l’ha reso grande in tutto il mondo, fatto, anche della capacità di mantenere intatta l’eleganza femminile, pur “contaminandola” con elementi di viva modernità.
Nella collezione New Pop la modernità si respira ad ogni uscita sulla passerella: il colore predominante è il nero, l’elemento di novità è introdotto grazie all’uso dei disegni digitali, che si destrutturano, diventano forme e decorazioni che rendono originali capi, di base, molto classici, gonne pantaloni, pantaloni slanciati, minigonne, cappotti in panno dal taglio secco. Insomma, le linee pulite e le forme nette sono quelle di Emporio Armani, quelle “storiche”, per così dire, e, forse proprio perché elementi storici, arrivano ad un punto di rinnovamento e subiscono anch’essi la cosiddetta “invasione digitale”. Sono rimasta colpita da questa scelta stilistica, una scelta intelligente, intelligente nel senso prettamente etimologico del termine.
“Intus” in latino significa “dentro” ed unito al verbo “legere” (leggere, comprendere, raccogliere idee e informazioni riguardo a qualcuno o a qualcosa), va a significare che l’intelligenza è la capacità di comprendere la realtà non in modo superficiale, ma andando oltre, cogliendone aspetti nascosti. La nostra realtà attuale è quella di essere completamente circondati dal “digitale”, così circondati che è difficile distinguere, nelle nostre vite, dove finisca lo spazio della realtà e inizi quello della tecnologia. E allora ecco, che con un’ironia sottile e una grande consapevolezza dei nostri tempi, simboli come lo “smile”, vengono presi da Emporio Armani e sezionati, trasformandoli nel decor perfetto, per l’abito perfetto. Ecco spiegata la scelta del nome New Pop per la sfilata Emporio Armani autunno inverno 2016-2017, perché tutto ciò che è digitale è diventato il nuovo pop, popolare nel senso più stretto del termine, e anche in quello più lato. Non so perché, ma credo proprio che Andy Warhol, fosse stato in sala, avrebbe approvato alla grande.
Img courtesy of Armani press office
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro