Sapevate che l’egregio signor Della Casa, conosciuto per aver scritto il celeberrimo Galateo, inserì nel trattato capitoli quali “La bellezza è armonia: anche il vestire deve essere armonico” e “Non si devono usare modi vezzosi come quelli delle donne”? A parte il sottile maschilismo di quest’ultimo capitolo (dare per scontato che noi donne siamo vezzose…ma perché?) concordo con monsieur sul fatto che il vestire debba essere armonico, anche se, questo devo ammetterlo, c’è chi ha fatto delle “disarmonie” il suo punto di forza come stilista o come fashion icon.
Tutto questo preambolo perché? È uno dei miei soliti giri mentali astrusi per cercare un incipit accattivante e conquistare il lettore (ok, forse non dovrei dirvelo che uso questi mezzucci :P) ma, in ogni caso, quando ti viene voglia di parlare di abiti Bon-Ton e cercare di capire se sono IN o completamente OUT, da qualcosa era necessario partire.
Mi ha colpita questo dilagare di abitini stile “brava bambina”. Insomma quei collar dress che mi ricordano tantissimo le torture d’infanzia, quando detestavo indossare colletti di pizzo e sbraitavo contro la mia mamma, mentre ora mi fanno impazzire e mi chiedo come ho fatto ad essere così insensibile da bambina.
Esatto, per me sono IN, anche se più li guardo più mi domando come potrebbero essere abbinati per spezzare un po’ il circolo vizioso della classica décolleté e cappottino. Idee? Intanto ve ne propongo una piccola cernita, sempre all’insegna del low cost e dello shopping online.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro