ZenFone Zoom Asus: per osservare da vicino la #MDW2016

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Chi mi segue sui Social si sarà sicuramente accorto che lo ZenFone Zoom Asus è stato il mio fedele compagno di viaggio per tutta la durata della Milano Design Week 2016. Insieme alle ragazze del #TopTeam abbiamo avuto, infatti, l’incarico di “esplorare” Milano durante questo evento speciale, che raccoglie milioni di visitatori da tutto il mondo e soprattutto migliaia di eventi a cui partecipare, installazioni da vedere e…da fotografare.

Alessandra Pepe ZenFone Zoom Asus

Perché lo ZenFone Zoom sia stato l’alleato perfetto è presto spiegato: possiede una tecnologia con zoom ottico 3x e la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), oltre al Dual-LED Real Tone flash capace di una perfetta illuminazione e al rivoluzionario auto-focus laser da 0,03 secondi per una purezza istantanea delle immagini. In poche parole: è lo smartphone migliore del momento per scattare fotografie e girare video ad alta risoluzione, con una riuscita davvero impressionante. Figlia della vecchia scuola sono comunque andata in giro tutta la settimana con la mia fedele Reflex al collo, ma, credetemi, nella confusione della folla era impensabile utilizzarle e lo ZenFone Zoom mi è venuto dunque in soccorso permettendomi di scattare le bellissime immagini che ho condiviso con voi la scorsa settimana, sui Social ma anche sul blog stesso (vedere questo post per credere!). Come è possibile? Lo zoom ottico di questo modello di ZenFone è stato creato dagli esperti di HOYA, unendo ben 10 elementi che vanno a rispondere a precise esigenze dello scatto fotografico:

“Le lenti asferiche e prismatiche a bassissima dispersione sono state meticolosamente disposte per massimizzare la luce in arrivo catturare la migliore qualità d’immagine possibile — permettendo allo zoom ottico 3x di ottenere macro di massima purezza”.

Ma tralasciamo per un attimo l’aspetto legato agli scatti e concentriamoci sul design del prodotto, che ha la sua importanza ovviamente, tanto più nella settimana dedicata ad esso, no? Il telaio dello ZenFone Zoom è di soli 5mm di spessore, la scocca posteriore è interamente ricoperta con pelle pregiata (bianca o nera), e questo garantisce un’ottima e sicura presa, sia durante lo scatto, che durante telefonate o semplici momenti di relax e svago con lo smartphone. Un altro aspetto significativo è sicuramente la batteria da 3000mAh che consente davvero di scattare fotografie e girare video per un giorno intero e anche di più, senza l’ansia di vedere il dispositivo spegnersi improvvisamente.

Una foto pubblicata da Alessandra Pepe (@alemomastyle) in data:

Una foto pubblicata da Alessandra Pepe (@alemomastyle) in data:

Una foto pubblicata da Alessandra Pepe (@alemomastyle) in data:

Un altro aspetto interessante, tornando alla fotografia, è stato quello di aver potuto sperimentare l’utilizzo di uno degli accessori esterni pensati da Asus: lo Zenflash. Si tratta di un flash magnetico che si “aggrappa” automaticamente al vostro smartphone e si collega con una porta microUSB all’apposito spazio, permettendovi di scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione con un risultato professionale, niente buio, riduzione del rumore e della scarsa nitidezza, problemi tipici delle fotografie in assenza di luce. Una volta terminato di utilizzarlo, si stacca il dispositivo, lo si ripone nella custodia in gomma e lo si porta comodamente in giro con sé, in borsa, ma anche in tasca viste le ridotte dimensioni.

A livello di utilizzo generale ho notato un’ottima velocità e risposta del sistema, anche se, e questo è noto a chiunque mi segua qui sul blog, che no riesco ad essere una grande fan di Android (mi perdonate?). Quel che mi è piaciuto maggiormente è stato il fatto di poter gestire comodamente le e-mail di lavoro anche mentre mi trovavo in giro per Milano senza avere accesso al mio computer: lo schermo dello ZenFone Zoom ha un’ottima risoluzione, e scrivere e leggere la posta, scaricare gli allegati e le immagini dei miei contatti, è stato sicuramente piacevole e mi ha facilitato, non poco, il lavoro della settimana. Ovviamente si tratta di opinioni da utente e non da esperta di tecnologia, ad ognuno il suo ruolo, diciamo che per una che fa il mio lavoro, avere a disposizione uno smartphone come lo ZenFone Zoom che scatta fotografie e giri video di una qualità del genere, è davvero un vantaggio non da poco, proprio per questo sto pensando di portarlo con me nei futuri viaggi e documentarli “via mobile”, che ne pensate? Sarebbe uno “stress test” in più, anche se superare quello della Design Week non era facile e ZenFone Zoom ne esce promosso a pieni voti. Con nota di merito.

Vi lascio con un piccolo video che riassume benissimo i bei momenti vissuti da me insieme alle colleghe del #TopTeam in questa intensa settimana. E ovviamente vi invito a scrivermi per qualsiasi curiosità!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn