Quest’anno niente cinepanettoni nel ponte di Sant’Ambrogio (6-7 dicembre 2013), perché a Cortina D’Ampezzo ci saremo io e altre 4 colleghe blogger a fare da reporter per il Cortina Fashion Weekend, una manifestazione giunta ormai alla sua terza edizione, diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo al femminile durante la stagione invernale. Quest’anno il fil rouge sarà una mostra itinerante che racconta e celebra il centenario del reggiseno, invenzione rivoluzionaria avvenuta nel 1914 ad opera di Mary Phelps. Per tutte noi oggi è un accessorio scontato e basilare, ma ci siamo mai chieste che tipo di rivoluzione sia stata all’epoca per le donne, non solo a livello moda ma anche a livello sociale? La mostra si diffonderà in tutte le vie dello shopping di Cortina e avrà il nome emblematico “Cortina’s Secret“.
Il progetto è coordinato da Cortina Turismo e sviluppato a cura di Alessandra Lepri, giornalista di moda, docente di Storia e comunicazione della Moda presso l’Istituto Modartech di Pontedera e Maria Anna Zerbini, titolare di Proxima Res, agenzia di fashion-marketing e servizi per il luxury design, e realizzato grazie alla partnership con Tara Vintage di Patrizia Fissore, celebre collezionista di abbigliamento dei più famosi couturier e stilisti di varie epoche.
Sabato 7 dicembre, sarà una vera giornata di festa, oltre a visitare la mostra tutti potranno godere dei numerosi eventi e aperture speciali pensate dalle boutique del centro fino alle ore 21.00. Ma si inizierà già la mattina con la conferenza di Alessandra Lepri “100 anni del reggiseno: un capo, un simbolo”, un modo per scoprire l’interessante storia di questo capo e ascoltare anche aneddoti e curiosità sull’argomento. Alle 21.30, invece, è previsto lo show di Carla Gozzi, madrina della manifestazione, che, proprio come nel programma che l’ha resa famosa aiuterà i presenti a creare un “guardaroba perfetto“.
E noi cosa faremo? Chi siamo? Siete curiosi di scoprire il quintetto? Mi dispiace, ma non sarò io a svelarvelo, dovrete avere ancora qualche giorno di pazienza, posso anticiparvi che, come sempre, il movimento sui social sarà il nostro pane e daremo vita ad un red carpet davvero speciale in cui tutti i passanti saranno chiamati a far immortalare il loro outfit fino ad eleggere il miglior look ampezzano del Fashion Weekend: si chiamerà Social Photo Shooting e potrete seguirci con l’hashtag #mycortinafashion su Twitter, Instagram e Facebook.
Non mancheranno anche le attività per i bambini, organizzate all’interno del Museo Rimoldi: i bimbi, guidati dall’educatrice museale Nicoletta Cargnel partiranno alla scoperta di un divertente percorso educativo tra abiti e accessori vintage con lo scopo di trasformarsi nei quadri del museo. Sì, avete capito bene, i bimbi interpreteranno a modo loro i quadri presenti nel museo dando vita ad un’insolita sfilata vintage (vorrei tanto essere bimba per partecipare anch’io!). Sempre pensando ai bambini, questa volta quelli meno fortunati, è stato confermato anche per quest’anno il sostegno all’associazione benefica Baby nel Cuore, con sede a Bologna e impegnata dal 1993 nel sostegno dei piccoli bisognosi.
Se non avevate ancora fatto progetti per il ponte di Sant’Ambrogio (o dell’Immacolata per i non milanesi) adesso vi ho elencato, spero, almeno 10 buone ragioni per venire a trovarci a Cortina, oltretutto, per l’occasione sono disponibili speciali proposte soggiorno 4 notti al prezzo di 3 in camera doppia per 2 persone a partire da 240 euro in selezionati hotel aderenti alla promozione Prima Neve, per informazioni ulteriori vi consiglio di visitare il sito www.cortina.dolomiti.org e se siete sciatori non potete perdere l’occasione di godere degli infiniti e leggendari chilometri di piste che partono proprio da qui.
Ci vediamo in seggiovia? Io vi aspetto!
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro