Con una partenza sotto la pioggia milanese di primissima mattina, l’arrivo non poteva che essere sotto una pioggia torinese, in compagnia di Arianna e delle nostre chiacchiere la sistemazione nell’albergo destinato a blogger settore fashion, ovvero il Golden Palace, una struttura 5 stelle in pieno centro città davvero unica nel suo genere, di grandissima classe, con un design minimal e chic e tutti i comfort di ultima generazione. Perché tutto questo? Per prendere parte, come vi avevo accennato, al primo Grand Tour Blogger organizzato in occasione del natale con il coinvolgimento di 20 blogger da tutta Italia e 4 blogger francesi.
Dopo la sistemazione in albergo, avendo per questioni di orario di arrivo perso la prima parte della visita guidata, io e Arianna ci siamo lanciate in esplorazione sotto consiglio di Antonella, organizzatrice dell’evento insieme al comune e all’ente del turismo di Torino, di alcuni negozi caratteristici del centro che per Natale sfoderano uno spirito (e degli allestimenti) davvero eccelsi. Così le nostre macchine fotografiche hanno iniziato i primi di tantissimi click riprendendo la vetrina di Floris House (Via Cavour, 16): un mondo magico natalizio animato da angeli, neve, luci scintillanti, decori sfarzosi. All’interno del negozio profumi e altri addobbi adatti a varie tipologie di abitazioni e di gusti, dai più sobri ai più eccentrici. E, insieme alla neve finta, sono iniziati a fioccare i primi tweet con l’hashtag ufficiale #nataleatorino.
Raggiungendo a piedi Piazza Castello e perdendoci nell’osservare le vetrine siamo rimaste attratte da una minuscola boutique di prelibatezza, ovvero la sede torinese di Pascal (Piazza Castello 51), il miglior pasticcere di Francia, il più conosciuto e celebrato, specialmente per i suoi macarons. Ovviamente un rapido assaggio e qualche fotografia e chiacchiera con il gestore sono state d’obbligo. Il mio dietologo ringrazia, la mia dieta un po’ meno.
Una volta ritrovato tutto il gruppo e arrivati anche i blogger più lontani, ci siamo avviati verso il nostro primo pranzo piemontese al Ristorante Arcadia, situato nella ottocentesca Galleria Subalpina (Piazza Castello 29). Aperto fin dal 1987 il ristorante è molto scenografico, grazie alle ampie volte sorrette da colonne di pietra, il menu, tipicamente italiano, pesca ampiamente dalla cucina piemontese ed inoltre è stato il primo sushi bar torinese. Ad accoglierci gli splendidi centro tavala realizzati dal flower designer Marco Segantin (di cui parleremo meglio più avanti).
Dopo pranzo, al Grand Hotel Sitea (Via Carlo Alberto 35), ci attendeva il saluto dell’Assessore alla Cultura della città di Torino, Maurizio Braccialarghe, che, nella cornice di un bel rinfresco a tema natalizio, ha voluto spiegarci il perché di questo Blogger Tour e ci ha raccontato con una passione mai vista prima in un uomo politico (e lo scrivo molto seriamente!) il perché strutturare una eventistica così importante per il Natale torinese, tenendone in considerazione la magia e le evocazioni non solo per i bambini, pur sempre grandi protagonisti, ma anche per i grandi di ogni professione religiosa.
Di ritorno verso la Galleria Subalpina ecco uno degli appuntamenti più attesi da tutti noi blogger dopo aver ricevuto il programma del weekend, ovvero la visita nella boutique del flower Designer Marco Segantin con annesso workshop sul come realizzare la perfetta ghirlanda di Natale. La boutique di Segantin è un sogno profumato, un piacere per gli occhi, un mondo incantato in cui perdersi. Attraverso le sue mosse abili (che, nonostante lui lo faccia sembrare semplicissimo, io non sarò mai in grado di riprodurre) ci ha fatto vedere come realizzare una ghirlanda natalizia da “film”, con fiori e frutta secca, rami di pino, cannella, perle, nastri e molto ancora. Prima di proseguire il nostro tour il tempo per una rapida sbirciata a tutte le meraviglie delle sua boutique.
Terminato il workshop via di corsa verso una nuova avventura, la visita delle Cucine di Palazzo Reale. Al posto di visitare il Palazzo, come fanno quasi tutti i turisti, noi abbiamo avuto la possibilità di accedere alle cucine, perfettamente conservate e ricostruite con dettagli e particolari davvero verosimili. Sapevate ad esempio che ogni membro della famiglia reale aveva la sua cucina personale? Stranezze da gran signori, ma anche un modo per controllare meglio i cibi, all’epoca il pericolo avvelenamento era sempre in agguato. Suggestive anche le sale da pranzo allestite nell’appartamento settecentesco di Madama Felicita, in cui sono ospitate collezioni di servizi da tavola ottocenteschi.
Giunti quasi alla fine di questa prima straordinaria giornata abbiamo gustato, in Piazza Castello, lo spettacolo del gruppo circense Cirque Carillon Clown Song della compagnia Cirko Vertigo, che ha lasciato per più di mezzora grandi e piccini a faccia in su, incuranti del gelo che intanto era sceso sulla città. Subito dopo l’inaugurazione del Calendario Dell’Avvento, realizzato a partire dai bozzetti di Emanuele Luzzati. Le “caselle” del calendario sono state simbolicamente aperte dai Gruppo Storico “Caporal G. Robino” dei Vigili del Fuoco di Torino.
Doccia veloce in Hotel e poi ritrovo per la gran serata trascorsa sul Tram storico di Torino che propone una Cena in Movimento con piatti tipici della cucina piemontese, passando attraverso il centro storico della città e ammirando le numerose installazioni luminose del progetto Luci D’Artista realizzato ogni anno in città in occasione del Natale. Per l’occasione le blogger torinesi si sono unite a noi e da una parte all’altra del tram risuonavano chiacchiere e risate, un grazie speciale alle mie “compagne di tavolo”, Laura, Arianna e Linda.
A domani con la seconda puntata dei racconti del Grand Blogger Tour Turin Christmas. Potrete trovare l’album completo della foto sulla mia pagina Facebook.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Altro